Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

giovedì 1 luglio 2010

Hahnemann. Vita del padre dell'omeopatia - Recensione su Farmacia News

A cavallo tra il Settecento e l'Ottocento Haydin, Mozart e Beethoven innovarono lo schema barocco della sonata, dando a questa forma musicale un nuovo impianto, definito classico dai musicologi contemporanei. Circa nello stesso periodo nel campo della medicina maturò un'altra grande innovazione: l'omeopatia. Fu il frutto dell'elaborazione assolutamente originale di Samuel Hahnemann, il fondatore e il codificatore della disciplina: a posteriori la sua impresa appare "il viaggio vertiginoso di uno sperimentatore votato a rinnovare l'intero apparato della medicina".

Il libro di De Torrebruna e Turinese ripercorre questo viaggio effettivamente vertiginoso, scegliendo come veicolo proprio la musica - precisamente la forma musicale - in quanto arte per definizione capace di esprimere i moti profondi degli individui, di rappresentare le dinamiche i punti d'incontro altrimenti ineffabili della ragione e della passione. L'una e l'altra nella biografia, scandita appunto come una sonata mozartiana in cinque movimenti, si manifestano in un complesso dove tra vita privata, professione e ricerca sussiste una circolarità che non permette di schematizzare e di separare le variabili.
Per questo l'essenziale emerge dal concreto del vivere e delle situazioni, come si può intuire nell'incipit della testimonianza originale di Anna Cora Mowatt, un'attrice francese naturalizzata americana che con queste parole inizia araccontare il suo primo incontro con il fondatore dell'omeopatia, avvenuto nell'ambulatorio medico: "Entrai nella carrozza che doveva trasportarmi a casa sua alle nove meno un qualrto del mattino per essere ricevuta il più presto possibile". Segue una descrizione che in un labirinto di particolari anche pittoreschi arriva a focalizzare nei termini più tangibili il profilo di Hahnemann come clinico colto durante l'esercizio dell'attività; con lo stesso andamento la biografia individua i momenti cruciali dell'Hahnemann sperimentatore e ricercatore.

Dal plot risultano in questo modo le stazioni di un processo molteplice ma dal carattere unitario dove i passaggi critici e i successi, i dialoghi e le contrapposizioni, formano come per accordi contrastati una linea melodica coesa che culmina nella formulazione di una svolta destinata ad arricchire i sistemi di cura della nostra civiltà.

Il libro è edito dalle Edizioni e/o nella collana "Vite narrate".
Riccardo de Torrebruna è autore treatale e attore di cinema, teatro e televisone. Luigi Turinese è medico e psicoterapeuta.

Sergio Soriani

Recensione apparsa su "Farmacia News" - Tecniche Nuove - Anno XVI, n. 9 - Ottobre 2007

Nessun commento:


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD