Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

giovedì 28 ottobre 2010

Le Recensioni di L.T. - "Il Vangelo secondo Marco e lo Zen", di L. Mazzocchi e J. Forzani

Luciano Mazzocchi e Jiso Forzani, "Il Vangelo secondo Marco e lo Zen", Edizioni Dehoniane, Bologna 1996

Che il dialogo interreligioso possa autenticamente prendere corpo soltanto nell'esperienza, è un fatto più volte ripetuto e accertato. Padre Mazzocchi, sacerdote saveriano con vent'anni di esperienza missionaria in Giappone, lo sa benissimo, e con il compagno di ricerca Giuseppe (Jiso) Forzani, impegnato in una sorta di speculare "missione" soto zen in Occidente, ha dato vita ad una "Comunità Vangelo e Zen" presso Lodi.
Qui l'esperienza quotidiana del Vangelo e dello >zazen si sostanzia nel lavoro di accoglienza non meno che in quello di studio, che comprende la traduzione e il commento di testi di Dogen e del Nuovo Testamento. Alla luce di questa esperienza di dialogo operativo, non limitato alle buone intenzioni, lo "state attenti, vegliate, perché non sapete quando sarà il momento preciso" (Mc, 13,3), con cui esordisce il presente volume, assume il valore di un dettato condivisibile e soprattutto comprensibile tanto dal cristiano quanto dal buddhista, che sulle diverse versioni della pratica dell'attenzione fonda la sua vita spirituale.

Il Vangelo di Marco poi, si presta in maniera particolare ad una lettura interreligiosa cristiano-buddhista, perché fra i vangeli sinottici è il più essenziale, oltre che il più berve e, probabilmente, il più antico. Ne è protagonista un Gesù uomo, e uomo riservato, saremmo tentati di dire introverso; pur trattandosi, come l'Evangelista si preoccupa di annunciare i apertura, del Figlio di Dio.
La proposta degli Autori, che ci sembra utile sottoscrivere e ribadire, è quella di una lettura meditativa: un capitolo a settimana, possibilmente seguendo il calendario liturgico. Ogni capitolo, introdotto dai versetti del testo evangelico, comprende il commento di Padre Mazzocchi seguito da quello di Jiso Forzani e talora da alcuni riflessioni di alcuni cercatori di diversa estrazione che seguono il lavoro della Comunità.

Luigi Turinese

In foto: "Palestina"

Recensione apparsa in "PARAMITA, Quaderni di Buddhismo per la pratica e per il dialogo", Anno XVI, n. 62, Aprile-Giugno 1997

Nessun commento:


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD