Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

martedì 12 ottobre 2010

Le Recensioni di L.T. - "La terapia Zen", di C.Tetsugen Serra

Carlo Tetsugen Serra, "La terapia Zen", Xenia Edizioni, Milano 1997

Sotto la guida del maestro Kimura, al Centro di Masunaga (Tokyo), Carlo Serra ha studiato Zen Shiatsu. Ce ne dà un elaborato reesoconto in questo libro, che è un po' autobiografia, un po' sintesi di concetti mutuati dal buddhismo zen, un po' manuale di "tempio zen". "Terapia zen è un insieme di pratiche che mediante l'impiego di tecniche psicocorporee energetiche,conducono l'uomo alla scoperta di se stesso"(pag. 32).
Un limite del libro ci sembra proprio la sua natura di ibrido tra testo filosofico e manuale di medicina energetica. Ne è d'altra parte consapevole lo stesso autore quando scrive: "Il paradosso di questo libro, come di tutti i manuali di terapie energetiche, è il tentativo di esprimere a parole ciò che è dominio dell'esperienza" (Introduzione pag.7).
La bibliografia è redatta in maniera piuttosto sciatta, per esempio non indicando la data dell'edizione originale delle opere citate.
Respirazione, meditazione, scelta dell'ambiente idoneo per praticare, elementi di tecnica terapeutica di massaggio; note storico-filosofiche sul buddhismo zen, tutto questo convive, in un clima di scrittura che ci è sembrato spesso "sopra le righe". Questa impressione si è poi confermata leggendo l'appendice, vero e proprio florilegio di affermazioni inflazionistiche. "Il Maestro Tetsugen Serra discende direttamente, attraverso il suo Maestro, da un lignaggio ininterrotto che risale a Bodhidharma [..] Accanto a lui non si può rimanere spettatori della propria e dell'altrui vita. La sua energia e il suo insegnamento provocano un movimento di ricerca interiore in chiunque lo incontri" (pag. 145). Che dire?

Luigi Turinese



In foto: "Il colore verde"

Recensione apparsa in "PARAMITA, Quaderni di Buddhismo per la pratica e per il dialogo", Anno XVII, n. 66, Aprile-Giugno 1998

Nessun commento:


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD