Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

martedì 12 ottobre 2010

Le Recensioni di L.T. - "La vera forza delle arti marziali" di M. Coquet

Michel Coquet, "La vera forza delle arti marziali", Edizioni Amrita, Torino 1997

Scrive il Maestro Sano Teruo nella prefazione, parlando delle motivazioni dell'autore: "Sono convinto che abbia scritto questo libro con il desiderio di guidare il lettore non solo verso il budo come sport, [..] ma anche verso il vero budo ". Difatti il budo è la via del guerriero, ma più profondamente indica un percorso di realizzazione interiore. Il libro pertanto non si presenta come un manuale, benché le immagini confortino anche le aspettative di chi è incuriosito dagli aspetti tecnici delle arti marziali.

L'autore ha trascorso oltre un decennio in Giappone, dove ha avuto modo di praticare con maestri tradizionali, e lì ha avuto accesso sia al sentiero esterno (quello più propriamente "sportivo") sia a quello interno (quello che l'autore definisce il budo esoterico). Questa esperienza diretta gli ha consentito di elaborare un breve ma preciso glossario di termini giapponesi, che si trova alla fine del volume.

C'è anche un'esauriente bibliografia sull'argomento, che tuttavia è stata riportata in francese, non tradotta: per un volume così interessante si tratta indubbiamentte di un piccolo neo, dal momento che il lettore italiano non viene messo in grado di poter scegliere i volumi tradotti nella nostra lingua, ma è posto di fronte a un piatto elenco.
Per una prossima edizione ci permettiamo di suggerire all'Editore un paziente lavoro in tal senso.


Luigi Turinese




In foto: "Vita"

Recensione apparsa in "PARAMITA, Quaderni di Buddhismo per la pratica e per il dialogo", Anno XVII, n. 66, Aprile-Giugno 1998

Nessun commento:


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD