Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

lunedì 18 ottobre 2010

Le Recensioni di L.T. - "Le mani e i piedi del Buddha" e "Lin-Chi-Lu", di L. Mario

Luigi Mario, "Le mani e i piedi del Buddha"
e
Luigi Mario (a cura di), "Lin-Chi-Lu"


La recensuione di questi due libretti costituisce un pretesto per ricordare la benemerita esistenza, da un quarto di secolo, del Monastero Chan di Scaramuccia, presso Orvieto. Accanto allo yoga e al tai chi, disciplibne in qualche modo complementari, vi si pratica lo zen di tradizione Rinzai sotto la guida di Engaku Taino, al secolo Luigi Mario.
Luigi Mario ha sessant'anni, è guida alpina del '59, maestro di sci dal '65 e maestro di arrampicata sportiva dall''85; oltre ad essere monaco zen dal '71, è lauraato in filosofia. Questa sua formazion "mista" dà ragione, ad esempio, della composizione del primo libretto che presentiamo, che raggruppa tre brevi saggi: L'arte di arrampicare in roccia e lo zen,(1965), Lo sci e lo zen (1970); A piedi da Kyoto a Tokyo (1971).

Il secondo lavoro è la traduzione commentata dei detti del maestro Lin-Chi ( Rinzai ), vissuto in Giappone nel IX secolo; la traduzione è stata effettuata da Luigi Mario, con la supervisione di Giangiorgio Pasqualotto. L'insegnamento di Lin-Chi è stato appropriatamente chiamato "agire con tutto il proprio corpo", alludendo ai colpi di keisaku (bastone) , alle grida, ai gesti imprevedibili che intercalavano il suo insegnamento verbale, allo scopo di consentire quel passaggio al di là della logica lineare che costituisce la premessa di ogni satori.

Luigi Turinese



In foto: "Stella"

Recensione apparsa in "PARAMITA, Quaderni di Buddhismo per la pratica e per il dialogo", Anno XVII, n. 68, Ottobre, Dicembre 1998

Nessun commento:


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD