Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

giovedì 21 ottobre 2010

Le Recensioni di L.T.- "Psicoterapia e meditazione profonda in dialogo", di M. Pileri

Marzia Pileri, "Psicoterapia e meditazione profonda in dialogo", Edizioni Universitarie Romane, Roma, 1998

L'autrice, psicologa esperta in Trainin Autogeno e in psicoterapie brevi, è allieva di Mariano Ballester, che firma la presentazione del volume. "Se sei interessato a conoscere la tua struttura psicologica e vuoi intraprendere un percorso di psicoterapia breve iniziando dal Trainin Autogeno, puoi arrivare a percepire dei contenuti di coscienza più elevati che possono aprirti al mondo spirituale" (pag. 11). In queste battute tratte dall'introduzione si possono comprendere gli intenti del volume, che dedica altrettanti capitoli alla storia della meditazione, alla meditazione profonda e alle psicoterapie brevi, abbozzando poi una interpretazione comparativa e riportando infine due esperienze a sostegno.

"La meditazione profonda, ideata e diffusa da P. Mariano Ballester, è un cammino verso il "centro" della persona, il Sé, che progressivamente coinvolge ed armonizza tutte le dimensioni dell'uomo: fisica, emotiva, mentale e spirituale" (pag. 33).
Se mettiamo da parte considerazioni sulla forma un poco sciatta, potremmo dire da "dispensa universitaria" (definizioni semplici ma talvolta semplicistiche, bibliografia mancante dell'anno dell'edizione originale), il libro appare di un certo interesse, se non altro perché è fra le prime pubblicazioni a confrontare le psicoterapie brevi (e non psicologia del profondo) e pratica meditativa. Partendo da questo interessante spunto di sapore manualistico, ci attendiamo nel futuro la stesura, da parte dell'autrice, di un lavoro compiuto.


Luigi Turinese


In foto: "Hybris"

Recensione apparsa in "PARAMITA, Quaderni di Buddhismo per la pratica e per il dialogo", Anno XVII, n. 68, Ottobre, Dicembre 1998

Nessun commento:


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD