Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

lunedì 18 ottobre 2010

Le Recensioni di L.T. - "Terra Natura Storia", di L. Bonesio, G. Marchianò, E. Matassi

Luisa Bonesio, Grazia Marchianò, Elio Matassi, "Terra Natura Storia", Rubbettino Editore, Soveria Mannelli (CT), 1996

In questi "scritti filosofici", come recita il sottotitolo del libro, si raccolgono i frutti di una ricerca interuniversitaria sul tema L'idea di natura tra Oriente e Occidente.
Ad eccezione della professoressa Marchianò, il cui saggio occupa, con una piccola antologia di classici cinesi, la seconda parte del volume (Terra Uomo Cielo), gli altri autori si producono intorno ai concetti di terra, natura e storia, nell'ambito della filosofia occidentale.
Il tramite tra Oriente e Occidente è particolarmente presente nel saggio di Caterina Resta (La Terra del mattino, Heidegger e la natura).
L'oggetto della note di Grazia Marchianò è il concetto di mente naturale, sviluppato nel corso di tutta la filosofia cinese, da Confucio ai contemporanei. L'intelligibilità della riflessione della Marchianò è possibile a patto che si sgombri il campo dai mitologemi romantici legati ai concetti di spontaneità, naturalezza, sincerità, che nel pensiero cinese tutto indicano fuorché l'anarchica espressione dell'emotività.

Luigi Turinese



In foto: "Dolcezza di Vita"

Recensione apparsa in "PARAMITA, Quaderni di Buddhismo per la pratica e per il dialogo", Anno XVII, n. 68, Ottobre, Dicembre 1998

Nessun commento:


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD