Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

lunedì 11 ottobre 2010

Le Recensioni di L.T. - Tre libri della casa editrice "Il Leone Verde"

Jacob Bohme, "Dialogo tra un'anima illuminata e una priva di luce", Il Leone Verde, Torino 1997
Sant'Agostino, "La vita felice", Il Leone Verde, Torino 1997
Angelo Iacovella (a cura di), "Il pettine e la brocca. Detti arabi di Gesù", Il Leone Verde, Torino 1997

Con grande piacere presentiamo una nuova casa editrice, Il Leone Verde, che, a giudicare da i primi titoli in catalogo, si appresta a coprire uno spazio originale nel panorama dell'editoria dedicata alle problematiche spirituali.

Nella collana "L'Isola" appare, a cura di Roberto Pelissero, "Arjuna e l'uomo della montagna" che racchiude uno degli episodi del Mahabhrata dedicati al culto shivaita. La collana "Biblioteca dell'anima" nella quale sono pubblicati i tre libretti che recensiamo, è invece dedicata a scritti di piccola taglia ma di grande interesse,vuoi perché rari e particolari (è il caso de "Il pettine e la brocca"), silloge dei detti che la tradizione sufi attribuisce a Gesù), vuoi perché frutto - anche se "minore" - di autori immensi come Sant'Agostino il quale, appena convertito (386) e dunque un decennio abbondante prima della stesura delle "Confessioni". scrisse - nella forma quasi di un dialogo platonico - questo "La vita felice".

Di grande interesse è il libro del mistico tedesco Jacob Bhome (1575-1624), che oltre allo scritto che gli dà il titolo contiene "La vita soprasensibile", strutturato in forma di un dialogo tra un maestro e un discepolo.

Luigi Turinese




In foto: "Stendardo"

Recensione apparsa in "PARAMITA, Quaderni di Buddhismo per la pratica e per il dialogo", Anno XVII, n. 66, Aprile-Giugno 1998

Nessun commento:


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD