Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

mercoledì 13 ottobre 2010

Le Recensioni di L.T. - Tre testi di Amico, A.I.E.T. Edizioni

Amico, "Il Maestro, la montagna e zia Carolina", A.I.E.T. Edizioni, Pagnacco (Udine) 1997
Amico, "Come pesci nell'oceano",A.I.E.T. Edizioni, Pagnacco (Udine) 1997
Amico, "Gli scherzetti di Dio", A.I.E.T. Edizioni, Pagnacco (Udine) 1997


L'Associazione Italiana di Evoluzione Transpersonale (A.I.E.T.) con sedi a Udine e a Reggio Emilia, di recente costituzione, ispira le attività della cosiddetta Comunità dei Riconoscenti, il cui leader riconosciuto è Veniero Galvagni, psichiatra e psicoterapeuta, discepolo di Osho. Galvagni, che si fa chiamare Amico, ha tutto l'aspetto di un leader carismatico che, nel linguaggio e nell'atteggiamento, si configura - non se ne abbia a male - come un clone di Osho Rajineesh.
Chi entra nella comunità partecipa ad una cerimonia nel corso della quale riceve un nome dagli echi new age (Sorriso, Miracolo, Tesoro, ecc ...). Le attività sono organizzate in luoghi simbolici chiamati Templi: Tempio Socrate, Tempio Ayus, Tempio Karina, Tempio Dhyana, Tempio Bethania, Tempio Merlino e così via. La presentazione dl libro è di Mario Thanavaro, vecchia conoscenza del buddhismo theravada italiano.
I libri fin qui pubblicati sono di pregevole fattura anche dal punto di vista estetico, e svolgono temi e contenuti di un certo interesse introdotti e intercalati da domande di discepoli alla ricerca di soluzioni cui Amico risponde con la sicurezza del Maestro, anche se si definisce "un profeta un po' sbronzo, che prima di addormentarsi racconta delle belle fiabe a chi lo sta a sentire...".



Luigi Turinese



In foto: "Entusiasmo floreale"

Recensione apparsa in "PARAMITA, Quaderni di Buddhismo per la pratica e per il dialogo", Anno XVII, n. 66, Aprile-Giugno 1998

Nessun commento:


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD