Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

domenica 28 novembre 2010

Le Recensioni di L.T. - "Porte senza porta" di B. Sebaste

Beppe Sebaste, Porte senza porta. Incontri con maestri contemporanei, Feltrinelli Editore, Milano, 1997


Di Beppe Sebaste, scrittore prolifico ed eclettico, ricordavamo un ritratto in memoria di Maezumi Roshi apparso su PARAMITA 57. Questo "Incontri con maestri contemporanei" è un libro godibilissimo, il cui pregio maggiore risiede probabilmente nella particolare enfasi posta dall'autore sull'aspetto maieutico piuttosto che su quello carismatico del ruolo del maestro. "[..] la parola dei maestri coincide almeno in un punto con quella dei poeti: nell'effetto d'illuminazione, di evidenza, che essa suggerisce e produce" (pag. 12). Si capisce meglio, alla luce di questa citazione, il commosso ringraziamento dell'autore alla memoria del suo maestro delle elemenatri, Giuseppe Torelli, scomparso, con metaforica sincronicità, proprio quando il suo riconscente allievo portava a compimento un lavoro dedicato alla figura dei maestri.

Non è il caso di attardarsi sui singoli personaggi che sfilano nel libro, ma ci piace menzionare le pagine dedicate alla visita, ad Osimo, del centro di riabilitazione della lega del Filo d'Oro, che si occupa di disabili, in prevalenza sordo-ciechi.
Ci è sembrata inoltre molto utile la scelta di collocare i riferimenti bibliografici alla fine di ciascun capitolo e non affastellati in fondo al libro.

Un ultimo cenno alla scelta del titolo del libro, come spiega lo stesso Autore a pag. 14: "Il titolo di questo libro è per me una citazione agita, l'omaggio a un classico di nove secoli fa, il Mumon-kan del maestro cinese Ekai, che scrisse gli appunti del suo insegnamento col titolo appunto "La porta senza porta": soglia per quella nascita che, con una parola sanscrita, si chiama satori, 'illuminazione'".

Luigi Turinese


In foto: "Porta senza porta"

Recensione apparsa in "PARAMITA, Quaderni di Buddhismo per la pratica e per il dialogo", Anno XVI, n.64, Ottobre - Dicembre 1997

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Chiedo scusa, ma come fate a segnalare un libro esaurito da anni? Di fatto, proprio in questi giorni esce una edizione accresciuta di quel libro, interamente riscritto, col titolo "Il libro dei maestri. Porte sena porta rewind", con anche un cd audio. Ecco la scheda:
http://www.ibs.it/code/9788889829837/sebaste-beppe/libro-dei-maestri.html
saluti, davide

Luigi Turinese ha detto...

Semplice: non segnaliamo libri. Stiamo soltanto postando “storicamente” gli scritti di Luigi Turinese: in questa sezione – le recensioni di L. T. – appunto le recensioni apparse nel tempo, in questo caso nel 1997, come correttamente indicato. Questa sezione non vuole essere una rubrica di segnalazione libraria: infatti possono comparire anche libri esauriti o, come in questo caso, ripubblicati. In ogni caso, riceviamo grati la segnalazione che riguarda la nuova veste e la nuova vita del bel libro di Sebaste.


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD