Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

venerdì 26 novembre 2010

Le Recensioni di L.T. - "Per una vita riuscita, un amore riuscito" di A. Desjardins

Arnaud Desjardins, "Per una vita riuscita, un amore riuscito", Perla Edizioni, Milano

"Per considerare la vita umana una festa permanente di novità, di impressioni, di stupore, ci vuole un cuore di bambino unito alla maturità di un adulto capace di comprendere e di agire" (pag. 9). Come dire una ricomposizione dei due termini dell'archetipo senex et puer.
Desjardins, regista televisivo di successo, eclettico cercatore e poi maestro spirituale influenzato soprattutto dall'insegnamento di Gurdjieff e dal Vedanta, raccoglie in questo libro una serie di conversazioni sui temi che presentano come denominatore comune l'amore.
L'amore nella sua dimensione soprattutto fisica, matrimoniale, intendendo il matrimonio nella sua accezione più completa di unione tra aspetto maschile e aspetto femminile della personalità di ognuno.
L'autore si fa portatore di un pastiche fortemente segnato da elementi di autobiografismo spirituale, in cui spicca l'incontro trasformativo con Swami Prajnanpad, suo maestro di Vedanta.

Tutto il discorso, per la verità, appare piuttosto datato; ma a proposito di datazione non è dato sapere né la data dell'edizione originale né quella della traduzione italiana, e neppure il titolo dell'edizione originale. E non si può dire che questa mancanza di accuratezza editoriale giovi all'intera operazione.

Luigi Turinese


In foto: "I guardiani della soglia"

Recensione apparsa in "PARAMITA, Quaderni di Buddhismo per la pratica e per il dialogo", Anno XVI, n.65, Gennaio-Marzo 1998

1 commento:

Marina Salomone ha detto...

molto bella anche la foto!


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD