Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

martedì 21 dicembre 2010

Le Recensioni di L.T. - "Il bimbo e lo scorpione. 101 storie Sufi" e "Vivere il Taoismo", di L.V.Arena

Leonardo Vittorio Arena, Il bimbo e lo scorpione. 101 storie Sufi, Arnoldo Mondadori Editore, Milano 1996e
Leonardo Vittorio Arena, Vivere il Taoismo, Arnoldo Mondadori Editore, Milano 1996

Del professor Arena, che insegna Teoria e storia della storiografia all'Università di Urbino, abbiamo seguito sempre con interesse le incursioni in campo orientalistico, con recensioni e feconde collaborazioni. Sebbene egli sia in grado di spaziare in tutto il vasto ambito delle filosofie orientali, tuttavia la maggior frequenza di pubblicazioni riguarda da una parte il buddhismo, con una particolare attenzione alla tradizione Ch'an, e dall'altra il sufismo.
E' pur vero che quest'ultimo è nato dall'alveo dell'islam, la più rigorosa religione monoteista, e sembra quindi collocarsi all'opposto rispetto all'asciutta e agnostica posizione buddhista. A un più approfondito esame, però, le contraddizioni tra i due approcci si fanno più sfumate.
Il bimbo e lo scorpione costituisce un buon esempio di quanto andiamo dicendo. Già il sottotitolo, "101 storie Sufi", appare una citazione di quel "101 storie Zen" (Adelphi 1973, edizione originale 1957) che si pone come modello dell'aneddotica spirituale centrata sull'apologo arguto e spesso paradossale.
In ultima anlisi ci troviamo dinanzi a un'antologia prevalentemente persiana, nell'ambito della quale fanno spicco brani di Sa'di e di 'Attar, passato alla storia soprattutto per il poema allegorico "I colloqui degli uccelli".

La mano di Arena si fa sentire in modo più consistente nell'altro testo, dedicato agli aspetti filosofici del taoismo. Più che di una semplice antologia, si tratta di un lungo e intermittente saggio in cui le citazioni hanno la funzione di corroborare le tesi esposte nella corposa introduzione e nel commento ai vari capitoli.
Diversamente che nell'altro testo, è presente una ricca bibliografia riportata tuttavia con un discutibile criterio cronologico: con il risultato che diventa malagevole rintracciare un determinato autore o una determinata opera, cui il tradizionale ordine alfabetico avrebbe dato un più facile accesso.

Luigi Turinese


In foto: "Armatura"


Recensione apparsa nella rubrica "Libri" di "PARAMITA , Quaderni di Buddhismo per la pratica e per il dialogo", Anno XVI, n. 61, Gennaio-Marzo 1997

Nessun commento:


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD