Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

lunedì 27 dicembre 2010

Le Recensioni di L.T. - "Menabò dell'esistere", di L. Guerci

Luciano Guerci, Menabò dell'esistere, L'Autore Libri, Firenze 1992

Questo libro presenta le tappe fondamentali (dal 1934 al 1989) di una lunga vita, tuttora impegnata, che ha colorato di vivaci esperienze il grigiore in cui spesso si confina chi trascorre i propri giorni nella routine del pubblico impiego.

Il Guerci ha saputo animare ogni evento - professionale, familiare, culturale, spirituale - alternando riflessioni sul proprio vissuto con considerazioni originali sui temi di fondo: la libertà anzitutto, la ricerca spirituale, il superamento, sempre difficile dell'orizzonte egoico.
Si alternano così pagine poetiche, evocazioni di grandi pensatori, esperienze di yoga e di buddhismo, conflitti tra utopia dell'eguaglianza ed esigenze di affermazione.
La scelta fondamentale è espressa in queste righe del 1947: "Gli animi del pensatore e dell'asceta, che sentono il tragico e lo vivono intensamente, non hanno pace, non hanno la pace del fanatico... che vuol dire la fine dell'attività spirituale. Il loro spirito è ben desto e vigile, in eterno contrasto con gli elementi esterni e con le parti non spirituali del proprio sé". (pag. 150)

Luigi Turinese


In foto: "Incipit di vita"


Recensione apparsa nella rubrica "Libri" di "PARAMITA , Quaderni di Buddhismo per la pratica e per il dialogo", Anno XVI, n. 61, Gennaio-Marzo 1997

Nessun commento:


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD