Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

lunedì 31 gennaio 2011

Le Recensioni di L.T. - "L'Induismo", di M. DhavaMony

Mariasusai Dhavamony, "L'Induismo", Cittadella Editore, Assisi 1991

Descrivere compiutamente un fenomeno complesso come l'induismo, che è in definitiva un insieme di religioni con caratteristiche comuni, è impresa non facile. Il libro che presentiamo supera la prova brillantemente e in quattordici capitoli afffronta altrettanti aspetti di questa grande, primordiale religione.

In tutto il lavoro vengono opportunamente sottolineati il primato conferito all'esperienza e l'impronta soteriologica come segni caratteristici della pratica induista. Vi sono cenni alla religiosità popolare, che tanta diffusione ha in India, e capitoli sulla figura del Mahatma Gandhi e sulla mistica.

Fondamentale il secondo capitolo ("Il significato del mito"), dove ben si comprendono le possibiliità offerte dal politeismo ove lo si deletteralizzi. Viene da pensare alle affascinanti prospettive aperte da James Hillman e più in generale alla psicologia archetipica lavorando con la mitologia greca (si veda, ad esempio: D. Miller, J. Hillman: "Il nuovo politeismo", Edizioni di Comunità, Milano 1983).


Luigi Turinese


In foto: "Estasi madreperlacea"


Recensione apparsa nella rubrica "Libri" di "PARAMITA , Quaderni di Buddhismo ", Anno XI, n. 43, Luglio-Settembre 1992

Nessun commento:


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD