Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

giovedì 3 febbraio 2011

Le Recensioni di L.T. - "Buddhismo in Occidente", di Lama Yesce

Lama Yesce, "Buddhismo in Occidente", Chiara Luce Edizioni, Pomaia 1990

Per fortuna c'è ancora materiale di Lama Yesce da poter tradurre e pubblicare! Scegliendo la forma più adatta (dimostrando di possedere in larga misura quella che nel linguaggio Mahayama si chiama upaya-kausalya, "abilità nei mezzi"), inclusa la poesia, Lama Yesce passa in rassegna molteplici aspetti dell'insegnamento buddhista: l'Io, la Non Dualità, la Vacuità, la Meditazione, Bodhicitta. Di particolare interesse è l'ultimo capitolo, "Bodhicitta: la perfezione del Dharma", in cui sono presentati brani tratti dall'ultimo insegnamento di Lama Yesce, tenuto nel dicembre 1983 a Kopan, in Nepal.

Il linguaggio sempre accessibile, frutto di un intenso desiderio di comunicare con qualunque essere umano, è caratteristico di un amico spirituale piuttosto che di un guru. Un amico spirituale sempre dotato di "... umorismo, semplicità e ... chiarezza" (dalla Prefazione di Gianni De Martino, Pag. 12)


Luigi Turinese


In foto: "Danceurs"


Recensione apparsa nella rubrica "Libri" di "PARAMITA , Quaderni di Buddhismo ", Anno X, n. 37, Gennaio-Marzo 1991

Nessun commento:


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD