Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

mercoledì 9 febbraio 2011

Le Recensioni di L.T. - "Politica e Zen: un nuovo manifesto", di AA.VV.

AA.VV., "Politica e Zen: un nuovo manifesto", Feltrinelli Editore, Milano 1990

Dall'area "arancione" giunge una proposta globale di revisione dei modi del vivere e dello stare insieme. Il libro è scritto a più mani ma presenta un denominatore comune: il fatto che ciascun autore, pur provenendo da campi diversi (politica, femminismo, psicoanalisi, controcultura, scienza), ad un certo punto della sua vita ha incontrato Osho Rajneesh, riconoscendone un determinato impulso di cambiamento. Il pensiero di Rajneesh, in buona parte ancora da conoscere al di là dei resoconti scandalistici che la stampa ha provveduto a divulgare, traspare, pur senza essere esplicitamente citato, in queste pagine. Pagine di ribellione ai condizionamenti socio-culturali che negli anni '60 e '70 erano stati individuati come determinanti: famiglia, stato, religione; e che gli anni '80 avevano contribuito a nascondere dietro una coltre di attivismo, perbenismo e aspirazione alla "professionalità".

La "forma-manifesto" del titolo ne giustifica e spiega le dimensioni ridotte. Sarà interessante vedere gli sviluppi di questo manifesto, se è vero che "uno spettro si aggira per il mondo, è lo spettro della meditazione. E' lo spettro di un uomo nuovo, di una nuova umanità liberata da tutti i legami e dalle superstizioni del passato" (pag. 65).

Luigi Turinese


In foto: "Intrico"


Recensione apparsa nella rubrica "Libri" di "PARAMITA , Quaderni di Buddhismo ", Anno X, n. 37, Gennaio-Marzo 1991

Nessun commento:


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD