Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

domenica 6 marzo 2011

Le Recensioni di L.T. - "1° Corso di Studi Buddhisti", di Centro Studi Maitreya

Centro Studi Maitreya, "1° Corso di Studi Buddhisti", Edizioni Paramita, Roma 1995

Nel dicembre del 1993 si è costituito a Venezia il Centro Studi Maitreya che, vero e proprio "fiancheggiatore" della Fondazione Maitreya, si è posto lo scopo di approfondire il buddhismo soprattutto per quel che concerne i suoi rapporti con la cultura occidentale; intendendo per cultura occidentale sia la tradizione spirituale cristiana, sia il pensiero scientifico moderno.
Tra il febbraio e l'aprile del 1994 si è svolto a Venezia il primo corso di studi buddhisti, di cui il presente volume costituisce il tempestivo resoconto.
In tre incontri di una giornata ciascuno si sono passate in rassegna le principali tradizioni buddhiste: theravada, mahayana e vajrayana. Gli interventi sono dovuti a studiosi e a maestri spirituali; ne risulta un'eterogeneità fertile, in grado di fornire notizie complementari.
Ai maestri spirituali, inoltre, è stato chiesto di aprire ogni giornata con un intervento sulla formazione del monaco nella rispettiva tradizione. Si sono così avvicendati Thanavaro, Taino, e Ciampa Gyatso, cui è stata affidata anche una sessione di pratica nella propria tradizione.
Ottima la bibliografia italiana, di oltre trecento titoli, a cura di Paolo Vicentini.


Luigi Turinese


In foto: "Sistema solare"


Recensione apparsa nella rubrica "Libri" di "PARAMITA , Quaderni di Buddhismo per la pratica e per il dialogo ", Anno XIV, n. 55, Luglio-Settembre 1995

Nessun commento:


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD