Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

sabato 19 marzo 2011

Le Recensioni di L.T.- "La vita del Buddha" e altri scritti di D.Ikeda

Daisaku Ikeda, "La vita del Buddha", Bompiani Editore, Milano 1986

Daisaku Ikeda,"Buddhismo, il primo millennio", Bompiani Editore, Milano 1986

Daisaku Ikeda, "Buddhismo in Cina", Bompiani Editore, Milano 1987

Daisaku Ikeda,"La vita, mistero prezioso", Bompiani Editore, Milano 1991

Nel nostro secolo, e particolarmente nel secondo dopoguerra, la Soka Gakkai si è distinta soprattutto nel campo dell'educazione alla pace; compito senz'altro meritorio da parte di un'organizzazione nata nel paese che più ha subito i segni devastanti della seconda guerra mondiale.
Da un ventennio, il presidente della Soka Gakkai International, che conta mezzo milione di aderenti in tutto il mondo e dieci milioni in patria, è Daisaku Ikeda. Sesssantacinquenne, questo infaticabile "manager del buddhismo" - sia detto senza la minima ironia - percorre il pianeta in lungo e in largo per diffondere una cultura della pace: fonda scuole (esiste anche un'università Soka) e organizzazioni culturali, incontra statisti e uomini di cultura.Per questa attività nel 1983 Ikeda ha ricevuto il premio delle Nazioni Unite per la Pace.
La Soka Gakkai si ispira al pensiero di Nichiren, riformatore religioso del XIII secolo. per il quale la recitazione del Sutra del Loto ha potere mantrico, evocando in ciascun praticante la naturale condizione del Buddha.
Questa setta nazionalista e non priva di sfumature magiche si è stranamente sposata, nel XX secolo, con un attivismo sociale ed ecumenico e con un'insistenza proselitistica che certamente non aveva all'origine, provocando una "scomunica" da parte dell'ala monastica della tradizione Nichiren.

I quattro testi che presentiamo costituiscono una piccola parte della produzione di Ikeda e sono un corpus introduttivo al buddhismo, a patto che ci si ricordi l'estrazione laica ed attivista del suo autore e del movimento che rappresenta. Ricostruzione storica, accenti in qualche modo "cognitivisti", puntuali rimandi al mondo contemporaneo: questi i motivi centrali dei libri. E soprattutto scarsissima importanza accordata alla pratica meditativa, che non sia, com'è ovvio, la ripetizione del Sutra del Loto.


Luigi Turinese


In foto: "Full moon"

Recensione apparsa nella rubrica "Libri" di "PARAMITA , Quaderni di Buddhismo per la pratica e per il dialogo ", Anno XIII, n. 50, Aprile-Giugno 1994

Nessun commento:


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD