Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

lunedì 25 aprile 2011

Le Recensioni di L.T. - "Il Nyaya Sutra di Gautama", di L. V. Arena

Leonardo V. Arena, "Il Nyaya Sutra di Gautama", Edizioni Asram Vidya, pp. 421

Fughiamo subito un possibile equivoco per i nostri lettori, per la maggior parte, immaginiamo, buddhisti. Il Gautama di cui il professor Arena ci presenta il pensiero non ha nulla a che vedere con il principe Siddharta. Si tratta di un autore indiano, forse addirittura un prestanome, la cui cronologia è imprecisata, oscillando tra il III secolo a.C. e il II secolo d.C. I suoi Nyaya Sutra sono suddivisi in cinque libri, l'ultimo dei quali sicuramente soggetto ad interpolazioni; ciascun libro consta di due capitoli, per un totale di 528 sutra.

Potremmo definire il Nyaya come la via logica alla liberazione. Il sillogismo, il dubbio vi hanno un ruolo primario; mai però la discussione resta fine a se stessa, mantenendo un fine soteriologico, come peraltro tutti i sei darshana tradizionali dell'induismo. I darshana fanno riferimento ai Veda e vengono altrimenti detti scuole astika, per distinguerle dalle scuole nastika (o del 'non-è-così') come il biddhismo e il giainismo. Come è noto, i sei darshana vengono usualmente descritti in tre coppie, essendosi di fatto fusi due a due secondo una certa quale complementarietà filosofica: abbiamo così il Samkya Yoga, il Purva e Uttara-Mimansa e, appunto, il Nyaya-Vaisheshika.
Di grande interesse storico-filosofico è lo studio della relazione tra il sistema Nyaya-Vaisheshika e la scuola buddhista dei Sarvastivadin, ad impronta realista.
Come sempre accade per testi come quello che presentiamo, il contenuto non è di facile accesso, ma il lavoro del professor Arena è puntiglioso e appassionato, sin dall'ottima Introduzione di settanta pagine; così come è meritoria l'attività editoriale delle edizioni Asram Vidya, che pervengono anche, con questo volume, ad una veste grafica accattivante.

Luigi Turinese


In foto: "Onde antiche"

Recensione apparsa nella rubrica "Libri" di "PARAMITA, Quaderni di Buddhismo per la pratica e per il dialogo", Anno XIV, n.54, Aprile-Giugno 1995

Nessun commento:


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD