Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

lunedì 4 aprile 2011

Le Recensioni di L.T. - "Il segreto dell'energia vitale", C. Dsu Tao, R. Tassi

Chang Dsu Tao, Roberto Tassi, "Il segreto dell'energia vitale", De Vecchi Editore, Milano 1991, pp.226


Fatta eccezione per i tre pionieristici volumi del compianto Grant Muradoff, licenziati dalla casa editrice Mediterranee all'inizio degli anni '80, non c'erano testi italiani che prendessero in esame in modo completo il Tai Chi Chuan, questa "... affascinante disciplina cinese che è nello stesso tempo una ginnastica per la salute psicofisica, una raffinata arte marziale di autodifesa e una forma di meditazione dinamica" (pag. 7).

Molto opportuno e filologicamente corretto è poi il discorso che viene fatto a proposito dei meridiani energetici, che rende conto delle parentele contestuali tra Medicina Tradizionale Cinese e Tai Chi Chuan.

Insomma, si tratta di un libro molto esauriente: peccato che, come è tradizione di questo tipo di manualistica, tradizione invero assai discutibile, manchi una bibliografia, elemento che conferirebbe dignità anche scientifica ad un lavoro già molto buono.

Luigi Turinese


In foto: "Pubblico attento"

Recensione apparsa nella rubrica "Libri" di "PARAMITA, Quaderni di Buddhismo", Anno XI, n. 44, Ottobre-Dicembre 1992

Nessun commento:


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD