Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

mercoledì 27 aprile 2011

Le Recensioni di L.T. - "La psicologia di Jung e il buddhismo tibetano", di R. Moacanin

Radmilla Moacanin, "La psicologia di Jung e il buddhismo tibetano", Chiara Luyce Edizioni, Pomaia (PI) 1995, pp.142

L'autrice, nata a Belgrado, ha compiuto in Occidente studi eterogenei, conseguendo anche la laurea in psicologia. Da oltre vent'anni studia e pratica il buddhismo, essendosi accosta prima allo zen e quindi al vajrayana. Attualmente vive e lavora negli U.S.A.

Lo spunto per questo libro le venne dato alcuni anni fa da Lama Yeshe, che la spinse a cercare le connessioni tra buddhismo tibetano e pensiero junghiano. Ne nacque una sfida ad approfondire un tema che si affacciava ancora in maniera oscura nell'anima della Moacanin, ma che Lama Yeshe aveva intuito, con attitudine maieutica, come uno dei destini di quella giovane praticante.
Nel libro, di nitida intelaiatura, l'autrice è in grado di far 'parlare' il buddhismo e la psicologia di Jung; e lo fa con ammirevole modestia e con il minimo di interferenze interpretative. Si può dire che sia riuscita, senza sovrapposizioni egoiche, a creare connessioni - compito ermetico per eccellenza - tra i due sistemi che presentano analogie, ma anche significative differenze.
E' ben nota la prudenza che lo stesso Jung raccomandava circa facili sincretismi tra Oriente e Occidente. D'altra parte, come scrive la dottoressa Moacanin, "il principio degli opposti e la sua applicazione sono fondamentali sia nel modello di Jung cheche nel buddhismo, in particolare nelle pratiche del Tantra" (pag.110).

Luigi Turinese


In foto: "Natura o artificio?"


Recensione apparsa nella rubrica "Libri" di "PARAMITA, Quaderni di Buddhismo per la pratica e per il dialogo", Anno XIV, n.56, Ottobre-Dicembre 1995

Nessun commento:


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD