Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

venerdì 15 aprile 2011

Le Recensioni di L.T. - "Lasciar andare il fuoco", di A. Sumedho

Achaan Sumedho, "Lasciar andare il fuoco", Ubaldini Editore, Roma 1992, pp. 92

Molti lettori di PARAMITA conoscono la storia di Achaan Sumedho, la cui periodica presenza nel nostro paese assicura fertili semi di sviluppo al buddhismo italiano. Basti qui ricordare la nascita statunitense, il precoce noviziato in Thailandia, il successivo incontro con Achaan Chah e la pratica nella foresta.

Il titolo dell'edizione italiana di questo libro è in realtà quello del primo capitolo (il titolo originale suona semplicemente "Insegnamenti un monaco buddhista"), in cui si enuncia il nocciolo dell'insegnamento di Sumedho, che è né più né meno quello del Buddha. "Allorché osserviamo la sofferenza ci accorgiamo che stiamo osservando il desiderio, perché desiderio e sofferenza sono la stessa cosa. Il desiderio può essere paragonato al fuoco... tutti i problemi della vita derivano da questo aggrapparsi e attaccarsi al fuoco del desiderio" (pagg. 17-18).

Il libro, per la sua brevità e per il suo stile piano, può costituire una lettura addirittura distensiva (ci perdoni Achaan Sumedho per l'apparente irriverenza dell'affermazione!): per cui non ci soffermiamo su particolari commenti, invitandovi a leggerlo. Di particolare interesse ci è sembrato semmai il fatto che il "veleno" più duro da metabolizzare, e dunque il più conosciuto e il più "lavorato", sia per Sumedho (e credo per la maggior parte degli occidentali), il dubbio.

Luigi Turinese



In foto: "Tre sorelle"

Recensione apparsa nella rubrica "Libri" di "PARAMITA, Quaderni di Buddhismo", Anno XI, n. 44, Ottobre-Dicembre 1992

Nessun commento:


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD