Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

venerdì 1 luglio 2011

Le Recensioni di L.T. - "Il Dalai Lama", di J.F. Avedon

John F. Avedon, "Il Dalai Lama", Dall'Oglio Editore, Milano 1989, pp. 486

L'attribuzione del Premio Nobel per la Pace al Dalai Lama ha contribuito non poco a fare uscire questa figura da suggestive nebbie esotiche e a restituirlo alla sua storia, certo non comune, di uomo.
Soprattutto, ha contribuito a richiamare l'attenzione labile dell'Occidente sul dramma del popolo tibetano, costretto da decenni all'esilio e a portare per il mondo le vestigia di una cultura unica per la sua commistione di profondità e primordialità.
Avedon, affermato giornalista statunitense, ha condotto una vera e propria ricerca sul campo, vivendo a stretto contatto con il Dalai Lama e la sua gente per quattro anni, e appassionandosi per le sorti, tragiche ma al tempo stesso piene di speranza, del popolo tibetano.

La puntigliosa ricostruzione storica passa in rassegna la situazione del "paese delle nevi" prima dell'invasione cinese e quindi le varie fasi seguite all'occupazione. Nonostante l'angoscia che il particolareggiato resoconto sulle sofferenze patite dal popolo tibetano provoca nel lettore, il libro si chiude con una speranza : che il Dalai Lama, in un giorno non lontano, possa rientrare in un Tibet autonomo, pur se con un altro status politico.

Luigi Turinese


In foto: "In controluce"

Recensione apparsa nella rubrica "Libri" di "PARAMITA, Quaderni di Buddhismo", Anno IX, n.34, Aprile-Giugno 1990

Nessun commento:


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD