Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

lunedì 29 agosto 2011

Le Recensioni di L.T. - "Esperienza delle vette", di P. Ferrucci

Piero Ferrucci, "Esperienza delle vette", Astrolabio-Ubaldini Editore, Roma 1989, pp.327

La psicosintesi di Roberto Assagioli conosce una crescente popolarità soprattutto presso chi è interessat a dare un supporto interpretativo psicologico alla ricerca interiore. Che è ricerca del Sé, inteso come centro dell'Essere da cui promanano le esperienze umane più alte. Si tratta delle cosiddette esperienze transpersonali, che consistono tutte in un superamento dei confini egoici per pervenire ad un'espansione della coscienza. A questo punto la psicosintesi incontra la psicologia transpersonale.

Il lavoro di Piero Ferrucci muove dallo studio di circa cinquescento individui "eccezionali"; scienziati, artisti, mistici protagonisti di esperienze transpersonali.

L'originalità della ricerca sta proprio in questo: l'aver svincolato l'esperienza mistica dai confini angusti di un'esperienza specialistica per farne patrimonio potenzialemente accessibile a tutti. Vengono così individuate diverse vie al Sé: la via della bellezza, la via dell'illuminazione, la via dell'azione, la via della danza e del rito, la via della scienza, la via della devozione, la via della volontà. Come si vede, il Sé si può esperire da qualunque punto di partenza, pur avendo, questa esperienza, caratteristiche comuni: stupore, giustezza, conoscenza, unità, universalità, rilevanza sociale.
"La decisione di essere su una via è risolutiva: la vita allora non è più una situazione che si perpetua senza infamia e senza lode, ma un campo che offre mille possibilità di trasformazione ... Così ognuno si trova nella stessa scelta di sempre, ma con maggiore chiarezza: negare ciò che egli è oppure rischiare nuove maniere di sentire, di pensare, di essere. E forse, per alcuni istanti, trovare la gioia" (pag. 17).


Luigi Turinese


In Foto: "Il ritorno degli Dei"

Recensione apparsa nella rubrica "Libri" di "PARAMITA, Quaderni di Buddhismo", Anno IX, n.35, Luglio-Settembre1990

Nessun commento:


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD