Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

martedì 13 settembre 2011

Le Recensioni di L.T. - "Essere pace", di Thich Nhat Hanh

Thich Nhat Hanh , "Essere pace", Ubaldini Editore, Roma 1989, pp.160

Il monaco vietnamita Tich Nath Hanh, poeta e maestro zen, segnato dalla sofferenza del suo popolo, è impegnato da oltre vent'anni come attivista pacifista, nel tentativo di trasfondere la compassione del Dharma nell'azione politica.
Il presente libro è composto di tre parti, la seconda delle quali dà il titolo al lavoro.
La prima parte, "Il cuore della comprensione", è ricavata da conferenze che Thich Nhat Hanh tenne nel 1987 negli Stati Uniti sul Sutra del Cuore della Prajinaparamita. L'idea portante è quella di scoprire il volto del buddhismo americano (leggi occidentale), attraverso la consapevolizzazione dei più comuni gesti quotidiani. "Il buddhismo è un modo intelligente per godersi la vita" (pag. 10).

Una menzione particolare merita la terza parte, "La meditazione camminata", raccolta di illuminanti considerazioni su di una pratica divenuta peculiare del buddhismo vietnamita, che si pone in un certo senso al crocevia tra le correnti Theravada e Mahayana.
"Abbiamo costruito cinquantamila testate nucleari, abbastanza per distruggere una ventina di pianeti come la Terra. Eppure continuiamo a costruirne e sembra che non ci fermeremo mai. Siamo come sonnambuli che non sanno quello che fanno, né cosa stanno causando. Il risveglio della umanità dipende dalla nostra capacità di procedere con passi attenti e consapevoli. Perciò il futuro dell'umanità e il futuro della vita sulla terra dipendono dai vostri passi" (pagg. 149-150).

Luigi Turinese


In foto: "Interferenze di luce"

Recensione apparsa nella rubrica "Libri" di "PARAMITA, Quaderni di Buddhismo", Anno IX, n.36, Ottobre-Dicembre 1990

Nessun commento:


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD