Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

giovedì 22 settembre 2011

Le Recensioni di L.T. - "La medicina indiana", di A. Comba

Antonella Comba, "La medicina indiana", Promolibri, Torino 1991, pp.238

" ... l'Ayurveda non si limita ad essere un modo diverso di curare, che può riuscire là dove altre medicine falliscono: esso veicola con sé una particolarissima concezione dell'uomo e del mondo, e quindi occupa in posto importante nella storia del pensiero dell'India e di tutta l'umanità" (pag. 17).

Potenziale lettore del lavoro di Antonella Comba è l'orientalista, soprattutto il cultore di filosofia indiana che sia interessato a conoscerne un ulteriore, non secondario aspetto. Rimarrebbe deluso chi, invece, si aspettasse da questo libro un tributo al vitello d'oro della cosiddetta "medicina alternativa", superficiale miscellanea di esoterismo, ricette per l'automedicazione e "maquillage spirituale".

La precisione filologica non sottrae fascino al tema, che anzi acquista spessore storico ed è trattato in modo sempre accattivante: perché Antonella Comba si dimostra una "sanscritista col cuore".

Luigi Turinese


In foto: "Il mito della Caverna"

Recensione apparsa nella rubrica "Libri" di "PARAMITA, Quaderni di Buddhismo", Anno X, n.40, Ottobre-Dicembre 1991

Nessun commento:


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD