Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

giovedì 15 settembre 2011

Le Recensioni di L.T. - "L'albero dello yoga", di B.K.S. Iyengar

B.K.S. Iyengar, "L'albero dello yoga", Ubaldini Editore, Roma 1989, pp. 164

Si tratta della trascrizione di incontri e conferenze che il celebre maestro di yoga tenne in Europa tra il 1985 e il 1987, oltre ad una conferenza tenuta a Madras nel 1982.

Lo yoganga (sentiero dello yoga, costituito da otto parti) viene efficacemente paragonato a un albero, le cui parti dovranno essere sviluppate organicamente. La sezione più discutibile è forse la prima ("Yoga e vita"), in cui Iyengar, uomo eminentemente pratico, si fa filosofo: questo passaggio riesce meglio, di solito, agli occidentali che studiano l'Oriente o agli orientali con formazione (anche) occidentale, come Dhiravamsa o Krishnamurti.
Molto profonda è la terza parte, "Yoga e salute", in cui l'autore tratta argomenti centrali, contribuendo a sfatare un buon numero di pregiudizi. "L'idea originale dello yoga è raggiungere libertà e beatitudine, mentre i prodotti secondari che incontriamo lungo la strada, compresa la salute fisica, per il praticante sono secondari" (pag. 98.

Nell'insieme, "L'albero dello yoga" si configura come un libro di chiose sommamente utile per persone già da tempo praticanti, fitto com'è di riferimenti tecnici appena accennati. Coloro che si vogliono accostare allo yoga si possono più utilmente avvalere della ricca manualistica oggi a disposizione, tra cui lavori dello stesso Iyengar (si veda ad esempio "Teoria e pratica dello Yoga").

Luigi Turinese


In foto: "L'ombra è la luce"

Recensione apparsa nella rubrica "Libri" di "PARAMITA, Quaderni di Buddhismo", Anno IX, n.36, Ottobre-Dicembre 1990

Nessun commento:


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD