Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

sabato 17 settembre 2011

Le Recensioni di L.T. - "Le religioni davanti al progresso", AA.VV.

AA.VV., "Le religioni davanti al progresso", E.M.I., Bologna 1990, pp.144

L'Istituto degli Studi Asiatici organizzò, nel maggio 1989, un Convegno Interculturale sul tema "Etica, Cultura, Progresso". Questo libro ne è il resoconto.

Le religioni, in particolare le religioni rivelate, presentano una tendenza intrinseca a propugnare una visione metastorica, che le fa trovare impreparate di fronte alle modificazioni socio-culturali. L'impaccio che ne deriva non è di poco conto, per esempio quando si tratta di giustificare la superiorità di un approccio religioso rispetto ad uno meramente etico per quanto attiene all'idea di giustizia.

Ne consegue, inevitabile, la necessità di confrontare la dimensione religiosa e quella politica. Si profila così la nascita di un umanesimo nuovo, in cui le possibili aberrazioni cui può condurre l'idolatria dell'idea di progresso subiscono il correttivo di un'etica religiosa.

Luigi Turinese


In foto: "L’alba dentro l’imbrunire"

Recensione apparsa nella rubrica "Libri" di "PARAMITA, Quaderni di Buddhismo", Anno IX, n.36, Ottobre-Dicembre 1990

Nessun commento:


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD