Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

martedì 20 settembre 2011

Le Recensioni di L.T. - "L'incontro delle vie", di di J. Welwood

John Welwood,"The L'incontro delle vie", Casa Editrice Astrolabio, Rpma 1991, pp. 246
E' molto interessante il fatto che i più aggiornati manuali di teoria della personalità comincino ad includere un capitolo sulla "psicologia orientale" (si veda ad esempio l'ottimo, recentissimo e ponderoso volume di Aldo Carotenuto che l'editore Raffaello Cortina di Milano ha pubblicato sull'argomento).

Welwood, curatore del libro di cui ci stiamo occupando, è uno psicologo rogersiano ed esistenzialista, collaboratore del Journal of Transpersonal Psychology.
Assai felice risulta la sua scelta dei collaboratori, tra cui si annoverano alcuni tra i maggiori praticanti del comparativismo psicologico orientale/occidentale, compresi insegnanti tibetani del calibro di Chogyam Trungpa e Tarthang Tulku.

Vogliamo inoltre segnalare il prezioso intervento di una "vecchia volpe" come Claudio Naranjo ("Un profilo della meditazione"), che esorta ad uscire dalla "definizione comportamentistica della meditazione": " ... la meditazione si interessa allo sviluppo di una presenza, di un modo di essere, che può essere espresso o coltivato in qualunque situazione in cui l'individuo si trovi coinvolto. Questa presenza, questo modo di essere, trasforma tutto ciò che tocca. Se il suo mezzo è il movimento, si tradurrà in una danza; se è l'immobilità, in una scultura vivente; se è la sensazione, alla piena partecipazione al miracolo dell'esistenza; se è l'emozione, in amore; se è il canto, in sacre melodie; se è la parola, in preghiera o poesia; se sono le attività della vita ordinaria, in un rituale nel nome di Dio o in una celebrazione dell'esistenza" (pag. 148).


Luigi Turinese


In foto: "Indaco's nuances"

Recensione apparsa nella rubrica "Libri" di "PARAMITA, Quaderni di Buddhismo", Anno X, n.40, Ottobre-Dicembre 1991

Nessun commento:


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD