Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

mercoledì 14 settembre 2011

Le Recensioni di L.T. - "Ritorno al silenzio", di D. Katagiri

Dainin Katagiri, "Ritorno al silenzio", Ubaldini Editore, Roma 1989, pp. 188

Katagiri (recentemente scomparso), era primo abate del centro di meditazione zen di Minneapolis, Minnesota, di tradizione soto.

Il suo libro è costituito da un insieme di riflessioni, cementate dalla pratica, sui temi "naturali" del buddhismo: la sofferenza, l'impermanenza, il primato del momento presente. Il tutto viene esposto concettualmente in modo moderno, attento alle implicazioni politiche e ambientali, oltre che psicologiche, del Dharma.

"Lavorare per la pace del mondo non significa solo occuparsi delle armi nucleari. Chi ha creato le armi nucleari? Le abbiamo create noi. In ogni mente individuale c'è già l'embrione delle armi nucleari ... Gli esseri umani sono molto ignoranti. L'ignoranza consiste nella mancanza di una profonda comunicazione con la natura, con l'universo. Significa separare, isolare, creare discriminazioni e differenze ... Le differenze che creiamo si manifestano come antagonismo, rabbia, odio e guerra" (pag. 23)

Luigi Turinese



In foto: "Dis-gelo"

Recensione apparsa nella rubrica "Libri" di "PARAMITA, Quaderni di Buddhismo", Anno IX, n.36, Ottobre-Dicembre 1990

Nessun commento:


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD