Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

giovedì 22 settembre 2011

Le Recensioni di L.T. - "Simbolismi. Forme del rapporto tra l'umano e l'ignoto", di A. Sichel e G. Slonina

Adelmo Sichel e Gabriel Slonina, "Simbolismi. Forme del rapporto fra l'umano e l'ignoto", Biblioteca "C.Livi" di Reggio Emilia & Gazzetta di Reggio, 1990, pp.100


Si tratta degli atti di un ciclo di conferenze sul tema "il simbolismo", organizzato nella primavera del 1989 a Reggio Emilia dalla USL 9 e dalla "Gazzetta di Reggio". I relatori, tutti di ecellente livello (ricordiamo Grazia Marchianò, Taiten Guareschi, Alberto Gaston, psichiatra, che riferisce circa l'attività simbolica nel corso delle psicosi) svolgono temi complementari tra ,oro.
E' curioso che proprio da Mario Trevi, psicoanalista di orientamento junghiano, venga una critica al concetto di archetipo, che Jung pose al centro della propria opera e che studiosi a lui successivi, come ad esempio James Hillman, hanno amplificato fino a suggerire una psicologia archetipica.

L'etereogeneità degli interventi (oltre a quelli ricordati, ce n'è uno sul simbolismo dei tarocchi e un altro, molto originale, sulla lettura dei simboli nel palazzo ducale di Venezia) testimonia la difficile definizione del territorio del simbolo e, al contempo, l'interesse che suscita a partire dai campi più disparati.


Luigi Turinese


In foto: "Marezzature"

Recensione apparsa nella rubrica "Libri" di "PARAMITA, Quaderni di Buddhismo", Anno X, n.40, Ottobre-Dicembre 1991

Nessun commento:


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD