Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

giovedì 26 gennaio 2012

Le Recensioni di L.T. - "Il ballo immune", di N. Lucciardello

Nicola Lucciardello, "Il ballo immune", Fermenti Editrice, Roma 12994, pp.84.

In sei ineguali sezioni, l'eclettico professor Licciardelli sforna una summa che ci stimola sentimenti ambigui (ah, come sa essere fertile l'ambiguità!). Da una parte, infatti, il Licciardello versificatore non ci convince del tutto, pure, per ragioni che proveremo a dichiarare, abbiamo letto il libro con curiosità, simpatia e accompagnati da una certa fascinazione.

Il fatto è che l'autore, che lo sappia o meno, è in grado di far vibrare corde dionisiache , in chi lo legge e soprattutto in se stesso.
Saremmo tentati di vedere nella sua opera poetica - sia detto senza enfasi - una specie di "via siciliana" alla beat generation.
La dichiarazioni di intenti, il proclamare gridato prende spesso il posto del metro misurato, Il gioco di parole, l'allitterazione arguta consentono il latitare della rima; l'allusione, a volte velata a volte esplicita, a comnpagni di viaggio e a maestri di universale levatura scatenano sentimenti di unisono generazionale che i tempi oscuri che viviamo portano a rimpiangere e per lo stesso motivo a sottolineare, quando c'è.

Quest'ultimo sentimento è sollecitato particolarmente dalla seconda sezione, "Maestri", in cui vediamo scorrere una corte di personaggi che hanno fatto la storia spirituale del XX secolo, da Bob Dylan al Living Theatre, da Rajneesh a Goenka (" ... se tutto cambia, / gli chiesi, come potrà / l'attenzione esser costante?"); fino a Krishnamurti, il cui ritratto abbiamo amato sopra ogni altro (" ... quel puro/ puer intransigente, tremante / vecchietto con la schiena dritta / la tiene in braccio neonata / senza filosofie la Vita").

Non siamo immuni / Licciardello / dal "ballo immune".


Luigi Turinese

In foto: "Psychedelic experience"


Recensione apparsa nella rubrica "Libri" di "PARAMITA, Quaderni di Buddhismo per la pratica e per il dialogo", Anno XIV, n.53, Gennaio-Marzo 1995

Nessun commento:


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD