Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

domenica 4 marzo 2012

Le Recensioni di L.T. - "La verità prepotente", di F. Gentiloni

Filippo Gentiloni, "La verità prepotente", Manifestolibri, Roma 1995, pp. 64

Nel presente libretto, edito nella collana "Le esche" del Manifesto, una penna appassionatamente critica come quella di Filippo Gentiloni affronta il "fatto religioso" al tramonto del secondo millennio.
La prima constatazione riguarda la presenza delle religioni sul versante di quei problemi (solidarietà, convivenza civile) che le moderne società secolarizzate hanno mostrato di non sapere risolvere.

La seconda riguarda la crisi delle religioni "del libro" nella cosiddetta civiltà dell'immagine, nell'ambito della quale c'è una tale inflazione della carta stampata per cui "se la Bibbia e il Corano sono libri come gli altri, il fatto religioso non può non risentirne" (pag. 20).

Secondo l'opinione di Gentiloni, i problemi del cattolicesimo del duemila sono soprattutto tre: un'etica ideale, soprattutto in campo sessuale, difficilmente praticabile e infatti largamente disattesa; una certa sordità alle tematiche femminili emergenti; soprattutto, infine, un universalismo di facciata, come è precisato nel III capitolo ("La pretesa impossibile"), in cui l'autore esamina, anche dal punto di vista storico-dottrinario, la pretesa cristiana di costituire l'unica verità.
Ma a questo proposito l'autore si chiede (V capitolo, pag 43): " ... un cristiano che rinunci alla pretesa di una verità unica, universale, esclusiva, si può ancora chiamare cristiano?".
Pensandoci bene, non si tratta di una domanda oziosa. Gentiloni ci congeda comunque con un filo di speranza, chiedendo in ultima analisi all'ermeneutica un aiuto per imparare a leggere i testi sacri oltrepssando l'esclusivismo.

Luigi Turinese

In foto "La Reine de la rosée"

Recensione apparsa nella rubrica "Libri" di "PARAMITA, Quaderni di Buddhismo per la pratica e per il dialogo", Anno XV, n.59, Luglio-Settembre 1996

Nessun commento:


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD