Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

lunedì 26 marzo 2012

Le Recensioni di L.T. - "Orientalia. Catalogo n.1" Libreria Aseq

Libreria Aseq, "Orientalia. Catalogo n.1", Roma 1995, pp.160

Da un ventennio, silenziosamente, svolge a Roma la sua preziosa, meritoria opera una libreria sui generis, per lo meno rispetto al corrente modo mercantile e consumistico di intendere il libro. Alla libreria Aseq, difatti, non si va solo a comprare gli ambiti oggetti cartacei, ma anche a respirare con i librai nel ruolo di danteschi Virgilii, un clima di ricerca spirituale.

L'ultima iniziativa della libreria va assolutamente segnalata: un catalogo molto esteso di tutto ciò che è reperibile nell'ambito degli studi orientalistici, con l'intento di fornire una "mappa in cui si intrecciano gli infiniti percorsi della ricerca spirituale" (dalla presentazione).

E' un elenco ragionato, diviso in sezioni, comprendente anche libri in lingua straniera e completato da un indice degli autori.
A questo primo catalogo ne seguiranno altri due, uno dedicato alle cosiddette "discipline arcane" (alchimia, astrologia, ecc ...) e l'altro alla spiritualità occidentale.

I cataloghi saranno inviati gratuitamente a chi ne farà richiesta alla libreria Aseq.


Luigi Turinese


In foto: "Scapigliatura"

Recensione apparsa nella rubrica "Libri" di "PARAMITA, Quaderni di Buddhismo per la pratica e per il dialogo", Anno XV, n.59, Luglio-Settembre 1996

Nessun commento:


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD