Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

martedì 12 marzo 2013

Presentazione del libro: "L'avventura di Jung" di Franco Livorsi - Catania, Venerdì 22 Marzo 2013


la Feltrinelli 


Venerdì 22 Marzo
alle ore 18


presso il bistrot de la Feltrinelli
di via Etnea 285 a Catania

FRANCO LIVORSI
presenta

L'AVVENTURA DI JUNG
Romanzo-verità

Falsopiano

intervengono

PASQUALINO ANCONA

RICCARDO MONDO
e

LUIGI TURINESE



un evento realizzato in collaborazione con il
Centro Italiano di Psicologia Analitica
Istituto Meridionale

L’avventura di Jung - Romanzo-verità immagina il grande dialogo alla base del famoso libro Ricordi, sogni, riflessioni di Carl Gustav Jung a cura di Aniela Jaffé, però preso in considerazione solo sino alle soglie della Grande Guerra del 1914-1918 (quando Jung divenne “junghiano”). Non solo cerca di dar conto del non detto e delle intenzioni profonde di Jung: arricchisce pure i Ricordi tramite molti riferimenti alle Opere complete e alle biografie di Jung. Realizza così un’opera di bildung, ossia di formazione di un uomo sino alla maturità. Anche se alla fine dell’opera l’autore ha voluto documentare tutto quello che è documentabile, in dettaglio, episodio per episodio, distinguendolo da quello che ha inventato o amplificato, vale anche per questo romanzo il vecchio detto del de te fabula narratur. In questo Jung, insomma, c’è pure l’anima di Franco Livorsi.

Franco Livorsi è stato professore ordinario di Storia delle dottrine politiche presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano. Inoltre fa parte dal 1993 dell’Ordine degli psicologi del Piemonte e nel 1994 è stato nominato socio onorario del Centro Italiano di Psicologia Analitica. Ha fatto parte della redazione di Klaros. Quaderni di psicologia analitica. Attualmente dirige la rivista Anima e Terra. Psicologia, Ecologia, Società. Tra i suoi scritti si ricordano: Amadeo Bordiga. Il pensiero e l’azione politica, Editori Riuniti (Premio Acqui Storia 1977); Turati. Cinquant’anni di socialismo in Italia, Rizzoli; I concetti politici nella storia. Dalle origini al XXI secolo, Giappichelli; Psiche e Storia. Junghismo e mondo contemporaneo, Vallecchi; Il mito della nuova terra. Cultura, idee e problemi dell’ambientalismo, Giuffré; Coscienza e politica nella storia. Le motivazioni dell’azione collettiva nel pensiero politico contemporaneo, Giappichelli; Politica nell’anima. Etica, politica, psicoanalisi, Moretti & Vitali; Sentieri di rivoluzione. Politica e psicologia dei movimenti rivoluzionari dal XIX al XXI secolo, Moretti & Vitali.



La Feltrinelli Libri e Musica
via Etnea 285, Catania
eventi.catania@lafeltrinelli.it

Nessun commento:


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD