Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

venerdì 12 dicembre 2014

Omeopatia e qualità di vita - di Luigi Turinese

L'obiettivo di uno studio osservazionale, effettuato con la collaborazione di medici provenienti da Belgio, Francia, Germania, Portogallo, Spagna, Italia e Brasile, è stato quello di descrivere le motivazioni che, per disturbi di tipo cronico, conducono alla consultazione di un medico omeopata e di valutare la soddisfazione di questo approccio.




Ai pazienti è stato distribuito un questionario all'ingresso e sei mesi dopo la prima consultazione.
919 su 1595 pazienti hanno restituito il primo questionario e 444 il secondo. In media, l'8% dei pazienti - con un picco dell'11% in Belgio - hanno ricevuto un trattamento integrato.

I punteggi relativi alla qualità della vita si basavano su aspetti fisici, sociali e psicologici: la soddisfazione globale per il trattamento omeopatico si è attestata tra 6,1 e 7,5 su una scala che andava da 1 a 10.
Il 58% del campione si è dichiarato disposto a consigliare il trattamento omeopatico a un amico o a un parente, il 22, 9% lo avrebbe probabilmente fatto, mentre soltanto il 2,3% lo avrebbe sconsigliato.
Il sondaggio aveva lo scopo di descrivere le ragioni della scelta di un trattamento omeopatico, la percezione dei risultati ottenuti e la relativa soddisfazione. Esso non intendeva fornire prove di efficacia.

Luigi Turinese

Da Homeopathy, 2014, 103, (4), 250, pubblicato in Omeopatia 33

In Foto: "Fruscìo silenzioso" (Gianna Tarantino)

Nessun commento:


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD