giovedì 26 gennaio 2012

Le Recensioni di L.T. - "I saggi dalla veste color prugna", di Fun-Chang

Fun-Chang, "I saggi dalla veste color prugna", Edizioni Amrita, Torino 1992, pp. 54

Attribuito al saggio cinese Fun-Chang, figura precristiana con un piede nel mito e l'altro nella storia, questo libricino è la traduzione dal francese di una Favola Iniziatica. Vi si narra la vicenda di Chao Mu, che dal rapporto col suo maestro trae l'insegnamentoche ne farà a sua volta un Vecchio Saggio.

Ne scaturisce un insieme di storielle dal sapore vagamente taoista, presentate in un'elegante veste tipografica i cui caratteri color prugna richiamano le gesta dei protagonisti appunto i "monaci noti con il nome di Saggi dalla Veste color Prugna" (pag. 9).

Luigi Turinese


In foto: "Si parte!"

Recensione apparsa nella rubrica "Libri" di "PARAMITA, Quaderni di Buddhismo per la pratica e per il dialogo", Anno XIII, n.52, Ottobre-Dicembre 1994

Nessun commento:

Posta un commento