Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

venerdì 22 gennaio 2010

Libro: Modelli psicosomatici. Un approccio categoriale alla clinica



Autore: Turinese L.

Titolo: MODELLI PSICOSOMATICI
Sottotitolo: Un approccio categoriale alla clinica
ISBN: 9788821430909
settembre 2009
€ 45,00
Pagine: 272
Rilegatura: Brossura
Formato: 15x23

L’attenzione alla malattia ha messo spesso in ombra l’attenzione al malato e proprio in questa zona d’ombra il ruolo della medicina omeopatica può essere determinante nel recupero della dimensione globale e umanistica da sempre appannaggio della clinica.

La medicina omeopatica contemporanea si inserisce in un contesto profondamente cambiato rispetto a quello dei due secoli trascorsi o anche soltanto dell’ultimo quarto di secolo.

Secondo l’autore, quindi, sono maturi i tempi per la definizione dei criteri di una Medicina Integrata, che permetta di creare le basi di una riforma culturale e scientifica che allarghi gli orizzonti della medicina.

Contenuti
1. Dalla patologia alla clinica 2. Il paradigma psicosomatico: storia e sviluppi 3. L’omeopatia come medicina a paradigma psicosomatico 4. Il concetto di tipo in medicina5. Dal tipo sensibile al modello psicosomatico: proposta di revisione della tipologa sensibile omeopatica - Appendice 1. Note per un approccio integrato alla sindrome climaterica - Appendice 2. Medicina di genere: perché?

Nessun commento:


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD