Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

venerdì 22 gennaio 2010

Libro: Hahnemann. Vita del padre dell'omeopatia. Sonata in cinque movimenti



Autori: Turinese L., De Torrebruna R.
Editore: E/O
Collana: Vite narrate
Anno 2007
€ 15.00
ISBN: 8876417575
ISBN-13: 9788876417573
Pagine: 149


La vita di Samuel Hahnemann, il padre dell'omeopatia, è il viaggio vertiginoso di uno sperimentatore votato a rinnovare l'intero apparato della medicina dei suoi tempi e, forse, dei nostri.

Per raccontarla è stata composta una sonata in cinque movimenti, alla maniera di Mozart, suo contemporaneo, in cui lo spartito si divide idealmente in due.
Da una parte gli squarci in diretta di alcuni dei momenti più significativi della sua biografia, un'intrusione nel suo mondo privato, nelle sue passioni e nei suoi pensieri, quasi il diario intimo di un ricercatore accerchiato dalla Storia.
Dall'altra, la cronologia dei passaggi cruciali delle sue scoperte, la nascita dell'omeopatia e il percorso del suo sviluppo descritti in modo essenziale, ma con un corredo accurato di documenti e di citazioni originali.

Sull'onda della polemica che ciclicamente mette in discussione l'efficacia dell'omeopatia e dei suoi rimedi, questa biografia tratta in modo assolutamente nuovo l'argomento e presenta Hahnemann non solo come un pioniere del metodo scientifico, ma come un precursore della medicina olistica.

.

1 commento:

Anonimo ha detto...

interessante e attentamente scritto
serie le considerazioni
simpatica la composizione e 5 mani
complimenti agli autori
l apostolo della omeopatia in italia
cosi ero chiamata da henry boiron il simpatico fondatore della ditta boiron alla fine degli anni70


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD