Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

martedì 23 gennaio 2018

L'ombra, il segreto e la trasgressione nelle non-monogamie etiche - Incontro con Luigi Turinese, Roma, Sabato 3 Febbraio 2018


L'ombra, il segreto e la trasgressione nelle non-monogamie etiche

Luigi Turinese

 Incontro tematico organizzato dall'Associazione R.Eti. Relazioni Etiche non-monogame


Sabato 3 Febbraio 2018
ore 16 / 20
Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli
Via Efeso 2A
00146 Roma

Quella parte di noi che rifiutiamo, che non vogliamo guardare, che giudichiamo sconveniente e, a volte, che sentiamo aliena, ma che ci accompagna costantemente: questa è l’Ombra. 
Non riconoscerla, staccarla dalla corporeità e dall’affettività, dalle scelte e dai desideri, porta a trascinarla in percorsi sotterranei, alimentata da vissuti e proiezioni, per poi esplodere tanto imprevedibilmente quanto rovinosamente. 
Ma cosa c’entra l’Ombra con il Poliamore, il consenso, il segreto, la trasparenza? 
Nell’ambito del poliamore e delle non monogamie etiche, la scelta di relazioni autodeterminate, prive di sovrastrutture fossilizzate, porta alla continua sensazione di aver perso l’orientamento, nel costante tentativo di costruirne uno nuovo.
Una risposta facile alla perdita dell’orientamento è quella americana, con una crescente produzione di saggi che tentano di fornire risposte ma si indirizzano verso il normativismo o il pragmatismo, riducendo la complessità dei vissuti ad aspetti manualistici. Comincia a sentirsi la mancanza di una riflessione europea, che tenga conto della molteplicità delle componenti.
Ne parliamo con Luigi Turinese, medico e psicanalista junghiano ma, soprattutto, come ama definirsi, “psicofiliaco”, amante della Psiche, in quello che vuole essere un contributo europeo alla complessità dell’argomento.



Nessun commento:


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD