Medico, Esperto in Omeopatia, Psicologo Analista, Cantautore dottluigiturinese@gmail.com - facebook.com/luigi.turinese
lunedì 22 marzo 2010
Lettera a Roberto Baggio
Caro Roby,
amo il calcio; mediamente, come molti italiani di quella generazione che ha avuto la fortuna di crescere quando giocavano Mazzola, Suarez, Corso e compagnia (ecco perché ancora oggi tifo Inter! e puoi capire quanto il tuo passaggio in nerazzurro abbia rappresentato per me la speranza che certi momenti sarebbero tornati: ma per un H.H. di allora abbiamo avuto un Lippi di oggi: mala tempora currunt!).
Amo il calcio - dicevo - ma soprattutto amo la Bellezza: e tu hai portato un omaggio alla Bellezza sempre, sei un sacerdote della Bellezza. I tuoi non sono soltanto gesti sportivi: sono gesti estetici, e di questo non ti ringrazierò mai abbastanza.
Sono medico e psicoanalista; e un mio famosissimo collega - James Hillman - ti cita in un suo recente libro-intervista. Forse lo sai già; il libro, edito da Rizzoli, è una lunga intervista a firma di Silvia Ronchey e si intitola Il Piacere di Pensare (un titolo molto bello; e anche Una Porta nel Cielo lo è). Quando parlavo a titolati colleghi di te e delle implicazioni psicologiche e spirituali che il tuo destino mi suggeriva, mi guardavano quasi tutti con affettuosa commiserazione... Dopo la citazione di Hillman un po' meno...
Mi piacerebbe avere la fortuna di poter scambiare qualche riga con te, non so se è possibile tramite E-mail; e un giorno - chissà - avere il privilegio di potersi parlare guardandosi negli occhi, che se sono davvero - e lo penso - specchio dell'anima, rivelano di te un'anima davvero profonda e "lavorata".
Grazie Roby; se sarai in Giappone non potrò trattenere le lacrime... ma altrimenti hai già dato abbastanza a tutti noi. E alla Bellezza.
Luigi Turinese
Lettera pubblicata sul sito "Brescia Calcio" durante il campionato 2001-2002
Ascolta l'intervento radiofonico su Roberto Baggio e l'archetipo del Puer Aeternus
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Libri di Luigi Turinese
- Caro Hillman... Venticinque scambi epistolari con James Hillman (con Riccardo Mondo, Nuova edizione 2021, Edizioni LSWR , Milano)
- Epifanie archetipiche (con Gianna Tarantino, Edizioni Efesto, Roma, 2021)
- Walking on the wild side. Trame di Dioniso (Magi Edizioni, Roma, 2020)
- Hahnemann. Vita del padre dell'omeopatia. Sonata in cinque movimenti (con Riccardo de Torrebruna, Riedizione 2020, Edizioni Efesto, Roma)
- L'omeopatia nelle malattie acute (Edizioni Edra, Milano, 2015)
- L'anima errante. Variazioni su Narciso (e-book + libro, Ed. flower-ed, 2013)
- Modelli psicosomatici. Un approccio categoriale alla clinica (Elsevier-Masson, Milano, 2009)
- Hahnemann, Vita del padre dell'omeopatia. Sonata in cinque movimenti (con Riccardo de Torrebruna, E/O, Roma, 2007)
- Caro Hillman...Venticinque scambi epistolari con James Hillman (con Riccardo Mondo, Bollati Boringhieri, Torino, 2004)
- Il farmacista omeopata (Tecniche Nuove, Milano, 2002)
- Biotipologia. L'analisi del tipo nella pratica medica (Tecniche Nuove, Milano, 1997/2006)
1 commento:
"Il Talento è come un tiratore il quale colpisce un bersaglio che gli altri non sanno cogliere, mentre il Genio è come un tiratore il quale colpisce un bersaglio che gli altri nemmeno riescono a vedere"
Arthur Schopenhauer
Roberto Baggio ha rappresentato per me, tifoso romanista, non solo il Talento (puro) cristallino e il Genio (buono) di cristallo ma anche e soprattutto la "Bellezza".
francesco de sanctis
ps: grazie
Posta un commento