Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

martedì 23 febbraio 2010

La Psicoterapia: l'Altra Stanza

.
Siamo nello studio del dottor Luigi Turinese, nel quartiere Garbatella, a Roma, nella stanza dove esercita come Omeopata, dopo che ha lasciato a me la scelta se sistemarci qui o in un'altra stanza, dove invece esercita come Psicoterapeuta. Due attività, lo spiegherà più avanti, contigue, che in parte si sovrappongono, ma che è fondamentale tenere ben distinte.


Parliamo della sua attività come Psicoterapeuta ...
All'università non ho incontrato una figura di maestro forte come quella di Antonio Santini. Questo, unito alla pratica accanto a lui e alla constatazione empirica della sua efficacia, mi convinse a cominciare direttamente dall'Omeopatia.
Ma non fu una scelta scontata.
Negli studi di medicina ciò che mi aveva appassionato, tanto da condurmi a laurearmi in quella discipilina con una tesi di argomento psicanalitico, era stata la clinica psichiatrica.
Non mi specializzai in Psichiatria per un semplice gioco della sorte: il mio relatore, che sembrava stesse per aprire una propria scuola di specializzazione, non lo fece per i successivi quindici anni e la vita mi prese da un altro lato.
Ma negli anni Novanta ripresi questa passione, mi specializzai e oggi esercito anche come analista.


Ci sono delle affinità di questa pratica con quella dell'Omeopatia?
Nel formulare la diagnosi omeopatica, è importante anche valutare lo stato psicologico del paziente. Per questo può succedere che l'Omeopata si trasformi - senza volerlo e senza saperlo - in psicoterapeuta selvaggio.
D'altra parte alcuni pazienti , anche loro senza volerlo e senza saperlo, invece di andare dallo Psicoterapeuta, vanno dall'Omeopata che, tanto, si occupa anche del lato psicologico. Le "aree di sovrapposizione" tra Psicologia e Omeopatia talvolta inibiscono la soluzione di un problema clinico perché l'Omeopata pensa: "Faccio tutto io".
Dopo qualche anno cominciai a rendermi conto di questi problemi e decisi di fare un'analisi personale dal 1991 al 1995. Alla fine di questo percorso, che avevo intrapreso per semplice bisogno di esplorazione di me, "mi ricordai" che avevo, come medico, la possibilità di entrare in una scuola di formazione psicoterapeutica. Così feci domanda all'AIPA, Associazione Italiana di Psicologia Analitica, la più grossa associazione junghiana in Italia, di partecipare ai loro corsi di formazione.
Fui accettato e dopo una formazione di sei anni ho cominciato ad esercitare anche come Psicoterapeuta, tenendo però nettamente separate le due attività: non faccio Psicoterapia ai miei pazienti omeopatici e viceversa. In questo modo anche il mio lavoro medico si è chiarito, perché io mi sono chiarito interiormente le posizioni.


Ma se viene dall'Omeopata un paziente e lei capisce che ha bisogno dello Psicoterapeuta...
Se lo capisco nella prima parte del colloquio e sono ancora in tempo, posso dire che faccio anche lo Psicoterapeuta, ma se lo capisco tardi, oppure si tratta di un mio vecchio paziente, lo mando da un collega Psicoterapeuta. Allo stesso modo se dallo Psicoterapeuta viene una persona che ha bisogno dll'Omeopata, lo mando da un collega. Credo sarebbe sbagliato mescolare le due pratiche.
Questa doppia attività influisce anche sul modo in cui procede la mia riflessione teorica. Per esempio, la seconda edizione di Biotipologia, uno dei libri che ho scritto per Tecniche Nuove, contiene un'appendice che è squisitamente psicoanalitica, in cui analizzo il rapporto fra tipologia e individuazione, un concetto junghiano.

Tratto dall'intervista di F. Travaglini apparsa su Medicina Naturale n.6, Novembre 2006 Leggi la Prima Parte e la Seconda Parte dell'intervista

(In foto: L'Ombra & il Palazzo, Rosa Antico, Interior)

Nessun commento:


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD