Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

martedì 15 giugno 2010

Tra Omeopatia e Psicoanalisi Intervista a Luigi Turinese su operaincerta

Intervista pubblicata sulla rivista online operaincerta http://www.operaincerta.it/ pagg. 22 - 24

Tra Omeopatia e Psicoanalisi
Intervista a Luigi Turinese in occasione dell’uscita del suo ultimo libro


La pubblicazione del volume “Modelli psicosomatici” è solo l’ultima tappa di un percorso molto ampio che il dottor Luigi Turinese compie da molti anni. Medico, esperto in omeopatia, psicologo analista e presidente dell’Istituto Mediterraneo di Psicologia Archetipica. Lo incontriamo al Convitto Cutelli di Catania, dove si svolge la presentazione del nuovo volume edito da Elsevier-Masson.
di Gianna Tarantino e Antonio La Monica

Ti sei molto occupato di alimentazione, quali pensieri evoca in te l’argomento “pane” da noi scelto come tema del mese?
“Il pane evoca una cultura antica, proprio oggi leggevo dell’allarme lanciato dai panificatori perché si tende a mangiare grissini e non pane pensando, erroneamente, che questi siano più dietetici. Il pane è metafora molto antica anche di tipo religioso, cristiana e non solo. Semplice pensare, ad esempio, al pane quotidiano. Il tema del pane, insomma, mi sembra una bellissima scelta, ma io ci metterei anche il sale”.
È più importante essere consapevoli di cosa si mangia o del perché lo si mangia? Quanto l’alimentazione influisce sulle possibilità di trasformare in maniera positiva le energie che dal cibo derivano?
Il cosa ed il perché potrebbero sembrare due aspetti distinti, ma nel momento in cui si attiva una forza di consapevolezza le due cose coincidono sempre.

... Continua...

Leggi tutta l'intervista su operaincerta pagg. 22-24

Nessun commento:


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD