Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

martedì 3 gennaio 2012

Le Recensioni di L.T. - "Semi di pace", di Sulak Sivaraksa

Sulak Sivaraksa, "Semi di pace", Ubaldini Editore, Roma 1993, pp.158

L'International Network of Engaged Buddhism, associazione creata cinque anni fa, riunisce tutti coloro che enfatizzano, all'interno della propria comprensione del buddhismo, la dimensione dell'impegno sociale. Si tratta di una dimensione tutt'altro che sotterranea nella tradizione buddhista contemporanea, anche monastica - si pensi ad un nome per tutti, quello di Thich Nath Hanh.

E proprio a Thich Nath Hanh, non casualmente, si deve la presentazione del libro che presentiamo. "Sulak... è ... un bodhisattva che dedica le sue energie all'aiuto al prossimo" (dalla Prefazione, pag. 8).
Sulak Sivaraksa, thailandese ormai sessantenne, laico, avvocato, ha pagato la sua opposizione ai regimi autoritari che si sono succeduti in Thailandia (anzi in Siam, come egli, secondo la tradizione interrotta nel 1939, preferisce ancora chiamare la sua terra) con l'arresto e l'esilio.
Tornato recentemente in patria, ha ripreso il suo attivismo non violento, sostenuto dall'etica dei cinque precetti (panca-sila), cui è tenuto ciascun buddhista laico.

Si potrebbe pensare che l'impegno per una società più giusta, per quanto meritorio, riguardi governi, come quelli thailandesi, autoritari e corrotti. Dovremmo tuttavia ricrederci non appena fissassimo l'attenzione sui guasti di casa nostra, in Occidente: guasti di natura solo apparentemente diversa, ma in realtà riconducibili a quella "religione del consumismo" che Sulak così bene tratteggia nelle pp.23-29 del suo libro.

La verità è che il buddhismo vola alto quando entrambe le sue ali, quella ascetica - si pensi alla tradizione dei Maestri della foresta - e quella dell'impegno sociale, sono in buona salute.

Luigi Turinese

In foto: "Alba dentro l'imbrunire II"

Recensione apparsa nella rubrica "Libri" di "PARAMITA, Quaderni di Buddhismo per la pratica e per il dialogo", Anno XIII, n.51, Luglio-Settembre 1994

Nessun commento:


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD