Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

giovedì 26 gennaio 2012

Le Recensioni di L.T. - "Visitazione della pietra", di F. Pullia

Francesco Pullia, "Visitazione della pietra", Ripostes, Salerno-Roma 1994, pp.70

Nelle precedenti prove di Francesco Pullia - pensiamo in particolare al trattatello filosofico L'evidenza sensibile (Ellemme, Roma 1991), recensito su PARAMITA n.39 - ci era balzata agli occhi una particolare duttilità lessicale, messa al servizio di concettose argomentazioni.

Ora la poesia è frutto di ispirati insight forse più di altre forme letterarie; tuttavia si sostanzia sempre nel segno della parola. E con la parola Pullia mostra una confidenza che conforta.

La raccolta è strutturata in tre sezioni principali: la presenza, l'accoglienza, la madre; cui segue una sezione denominata "Kamaloka", letteralmente paradiso di Kama, il dio indiano dell'amore. Quasi che all'amore ci si possa avvicinare soltanto dopo la chiusura del cerchio esistenziale rappresentato dagli ambiti delle prime tre sezioni.

"Nelle tue labbra prendo rifugio / ora che l'ardore della vita ha un nome / e questo nome è il tuo, terra lontana / a me vicina, anima che nutre l'anima ...".


Luigi Turinese

In foto: "Typoi"

Recensione apparsa nella rubrica "Libri" di "PARAMITA, Quaderni di Buddhismo per la pratica e per il dialogo", Anno XIV, n.53, Gennaio-Marzo 1995

Nessun commento:


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD