Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

giovedì 5 gennaio 2012

Le Recensioni di L.T. - "Dal divino all'umano", di di F. Schuon

Frithjof Schuon, "Dal divino all'aumano", Edizioni Mediterranee, Roma 1993, pp.139

Tra i maggiori studiosi contemporanei della Tradizione - collaborò a lungo con René Guenon - Schuon è assertore di una prospettiva universalistica legata in modo particolare alle religioni del Libro. Il suo linguaggio appare spesso antiquato, e dal momento che la forma prefigura il contenuto, appaiono antiquate anche certe sue affemazioni, come quando si descrive quella " ... inconcepibile assurdità chiamata evoluzionismo ..."(pag. 14).

La traduzione non aiuta di certo a conferire attualità al testo: a pag. 9 appare il termine "adeguazione".
Interessante è tuttavia l'argomento sulla parità deei sessi, usato per definire la divinità del corpo umano, quale che sia il sesso di appartenenza ("Il messaggio del corpo umano", cap. 8, pagg. 89-102); con ciò viene superata la tendenziale misoginia di tutte le religioni istituzionali, che culmina, nelle soteriologie reincarnazionistiche orientali, nella necessità per le donne di doversi incarnare in un corpo maschile prima di conseguire la liberazione.

Nell'autore, vicino alle posizioni sufi, c'è una costante, appassionata adesione alla metafisica: " ... insegnarci cos'è Dio, significa ricordarci cosa siamo" (pag.147).

Luigi Turinese

In foto: "Colours"

Recensione apparsa nella rubrica "Libri" di "PARAMITA, Quaderni di Buddhismo per la pratica e per il dialogo", Anno XIII, n.51, Luglio-Settembre 1994

Nessun commento:


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD