Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

domenica 21 agosto 2011

Le Recensioni di L.T. - "Demoni e mostri del Giappone" e "Fiabe di Kathmandu", Arcana Ed.

Royall Tyler ( a cura di), "Demoni e mostri del Giappone", Arcana Editrice, Milano 1988, pp. 295
e
K. Sakya e L. Griffith (a cura di), "Fiabe di Kathmandu", Arcana Editrice, Milano 1988, pp. 279

Nell'epoca eroica della controcultura, la casa editrice Arcana si distinse per la pubblicazione e la traduzione di testi che sono diventati un punto di riferimento classico per tutta una generazione alla ricerca di nuovi modelli. Nei primi anni Settanta esisteva a Roma una libreria collegata alla casa editrice, dove si poteva trovare a colpo sicuro ogni cosa riguardante l'Oriente. Oggi i tempi sono cambiati e quella libreria non c'è più. Fortunatamente sopravvive, pubblicando testi di qualità, la casa editrice.

La collana "Parola di fiaba" raccoglie dieci libri, di cui presentiamo gli ultimi due in ordine di pubblicazione. Altri titoli sono annunciati, fino a comporre un ideale mosaico di tutte le culture favolistiche, dall'Estremo Oriente alla Bretagna, dall'Irlanda al mondo arabo.
Ogni testo è preceduto da un'ampia introduzione di notevole spessore storico e antropologico, che nei due testi di cui ci occupiamo, è frutto di una ricerca nelle radici folkloristiche (in senso gramsciano) del patrimonio culturale buddhista. Questo vale soprattuto per la raccolta di favole giapponesi, ricavate da testi del periodo fra l'800 e il 1050 e ordinate da un componente di jama, Royall Tyler, insegnante di lingua e letteratura giapponesi all'Università di Oslo.

La nitida composizione e l'accurata veste editoriale contribuiscono ad accrescere la qualità di questi libri, che possono soddisfare la passione culturale degli studiosi e rallegrare la fantasia degli spiriti semplici.

Luigi Turinese


In foto: "Sigillo"

Recensione apparsa nella rubrica "Libri" di "PARAMITA, Quaderni di Buddhismo", Anno VIII, n.29, Gennaio-Marzo 1989

Nessun commento:


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD