Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

mercoledì 15 settembre 2010

Le Recensioni di L. T. - "Guida rapida all'illuminazione" di T. Golas

Thadeus Golas: "Guida rapida all'illuminazione", Aequilibrium, Milano, 1997

Nel 1971, Thadeus Golas pubblicò negli Stati Uniti un libretto intitolato "La guida dell'uomo pigro all'illuminazione". Quasi vent'anni più tardi, Maria Caterina Cravignani si imbattè in una copia del libro che faceva mostra di sé su di una bancarella dell'usato. Letteralmente folgorata dalla profonda semplicità del testo, lo tradusse eo sottopose a Giovanni Turchi, che dopo averlo rivisto e adattato lo presenta ora al pubblico italiano per i tipi della sua casa editrice Aequilibrium.
Ad oltre un quarto di secolo dalla sua comparsa, si può dire che questo breve scritto non dica niente di nuovo a chi ha navigato tra i concetti di karma, illuminazione, amore universale. Eppure esso mantiene intatto un sapore fresco, un colore rasserenante, un clima spiritualmente nutriente in poche parole, è attraversato senza alcuna solenne esplicitazione, da una pervadente fede nella possibilità che l'individuo scopra la sua natura più profonda, quella di un essere votato alla piena felicità, nonostante tute le brutture del mondo.
"La via perfetta per giungere all'illuminazione è l'amore. E' lì per tutti, in ogni momento" (pag. 84). "Il peccato che più richiede di essere amato e perdonato è quell'atteggiamento mentale per il quale gli esseri umani sono peccatori" (pag. 85). "Proprio quelle persone che ora ci sembrano volgari, ignoranti, stupide, disoneste, squilibrate, quando impareremo ad amarle e ad amare tutti i sentimenti che suscitano in noi, proprio loro diventeranno il nostro biglietto per il paradiso" (pag.86)
Tutto qui.

Luigi Turinese



In foto: "Piccola stella"

Recensione apparsa in "PARAMITA, Quaderni di Buddhismo per la pratica e per il dialogo", Anno XVII, n. 66, Aprile-Giugno 1998

Nessun commento:


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD