Thadeus Golas: "Guida rapida all'illuminazione", Aequilibrium, Milano, 1997
Nel 1971, Thadeus Golas pubblicò negli Stati Uniti un libretto intitolato "La guida dell'uomo pigro all'illuminazione". Quasi vent'anni più tardi, Maria Caterina Cravignani si imbattè in una copia del libro che faceva mostra di sé su di una bancarella dell'usato. Letteralmente folgorata dalla profonda semplicità del testo, lo tradusse eo sottopose a Giovanni Turchi, che dopo averlo rivisto e adattato lo presenta ora al pubblico italiano per i tipi della sua casa editrice Aequilibrium.
Ad oltre un quarto di secolo dalla sua comparsa, si può dire che questo breve scritto non dica niente di nuovo a chi ha navigato tra i concetti di karma, illuminazione, amore universale. Eppure esso mantiene intatto un sapore fresco, un colore rasserenante, un clima spiritualmente nutriente in poche parole, è attraversato senza alcuna solenne esplicitazione, da una pervadente fede nella possibilità che l'individuo scopra la sua natura più profonda, quella di un essere votato alla piena felicità, nonostante tute le brutture del mondo.
"La via perfetta per giungere all'illuminazione è l'amore. E' lì per tutti, in ogni momento" (pag. 84). "Il peccato che più richiede di essere amato e perdonato è quell'atteggiamento mentale per il quale gli esseri umani sono peccatori" (pag. 85). "Proprio quelle persone che ora ci sembrano volgari, ignoranti, stupide, disoneste, squilibrate, quando impareremo ad amarle e ad amare tutti i sentimenti che suscitano in noi, proprio loro diventeranno il nostro biglietto per il paradiso" (pag.86)
Tutto qui.
Luigi Turinese
In foto: "Piccola stella"
Recensione apparsa in "PARAMITA, Quaderni di Buddhismo per la pratica e per il dialogo", Anno XVII, n. 66, Aprile-Giugno 1998
Medico, Esperto in Omeopatia, Psicologo Analista, Cantautore dottluigiturinese@gmail.com - facebook.com/luigi.turinese
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Libri di Luigi Turinese
- Caro Hillman... Venticinque scambi epistolari con James Hillman (con Riccardo Mondo, Nuova edizione 2021, Edizioni LSWR , Milano)
- Epifanie archetipiche (con Gianna Tarantino, Edizioni Efesto, Roma, 2021)
- Walking on the wild side. Trame di Dioniso (Magi Edizioni, Roma, 2020)
- Hahnemann. Vita del padre dell'omeopatia. Sonata in cinque movimenti (con Riccardo de Torrebruna, Riedizione 2020, Edizioni Efesto, Roma)
- L'omeopatia nelle malattie acute (Edizioni Edra, Milano, 2015)
- L'anima errante. Variazioni su Narciso (e-book + libro, Ed. flower-ed, 2013)
- Modelli psicosomatici. Un approccio categoriale alla clinica (Elsevier-Masson, Milano, 2009)
- Hahnemann, Vita del padre dell'omeopatia. Sonata in cinque movimenti (con Riccardo de Torrebruna, E/O, Roma, 2007)
- Caro Hillman...Venticinque scambi epistolari con James Hillman (con Riccardo Mondo, Bollati Boringhieri, Torino, 2004)
- Il farmacista omeopata (Tecniche Nuove, Milano, 2002)
- Biotipologia. L'analisi del tipo nella pratica medica (Tecniche Nuove, Milano, 1997/2006)
Nessun commento:
Posta un commento