Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

domenica 4 marzo 2012

Le Recensioni di L.T. - "Oriente", di I. Osuchowska

Isia Osuchowska, "Oriente", Libreria delle Donne, Milano 1995, pp. 100

Con l'affettuosa introduzione di Natalia Aspesi, ecco la seconda uscita dei "Quaderni di via Dogana", che trattano i più diversi argomentoi, purché sussista il denominatore comune costituito dal mondo femminile.
Non si tratta di un segno retoricamente femminista, bensì di un ognipervadente richiamo a prestare a ciò che le donne fanno nella loro inquieta ricerca, "... a quell'instancabile capacità delle donne di stare insieme e darsi una mano a cercare: non so cosa, ma qualcosa che cerchiamo tutte", come scrive la Aspesi a pag. 4.

Questo "Orienete" è il resoconto, a doisegni corredati da appunti o appunti corredati da disegni?), della IV Conferenza Internazionale delle donne buddhiste, tenutasi a Leh, nel Ladak (India), nell'agosto 1995.

Isia Osuchowska è grafica di formazione (nel 1985 fu consulente grafica per PARAMITA) e mette le sue capacità al servizio di un alleggerimento del contenuto del libro, che sarebbe sicuramente risultato meno accattivante se fosse statoi presentato, in maniera tradizionale, come "Atti del Congresso".
Grazie a Isia, dunque, e cento di questi resoconti!

Luigi Turinese

In foto "Al centro della scena"

Recensione apparsa nella rubrica "Libri" di "PARAMITA, Quaderni di Buddhismo per la pratica e per il dialogo", Anno XV, n.59, Luglio-Settembre 1996

Nessun commento:


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD