Thich Nath Hahn, "Toccare la pace. La pratica dell'arte di vivere con consapevolezza", Ubaldini Editore, Roma 1994, pp.112
Come sempre per i grandi personaggi - e non c'è dubbio che Thich Nath Hahn lo sia - è in agguato il rischio che l'editoria raschi il fondo del barile per dare alle stampe ogni tratto di penna e ogni esternazione.
Questo fenomeno ci pare in corso anche per il Nostro. Che cosa dire di questo "Toccare la pace"?
Tanto è l'anelito di Thich Nath Hahn alla pace, che assistiamo a un sesto capitolo ("Trattato di pace") in cui lo spirito di pace viene letteralizzato in un vero e proprio trattato, con tanto di firma da apporre (!) da parte dei sottoscriventi.
Non c'è dubbio che ciò possa avere una rilevanza pratica, e costituisce addirittura un "mezzo abile". Ma una cosa è vivere in una comunità in cui ogni esperienza può trasformarsi in un passo di avvicinamento tra le persone; altra cosa è leggere in un libro un modulo da controfirmare, "Messaggio di Pace" (pag. 57).
Se mancano delle specificazioni contestuali (siamo in un monastero, siamo nel corso di un ritiro, e così via), riesce difficile assimilare la sostanza dell'importante messaggio.
Luigi Turinese
In foto: "Golfo mistico"
Recensione apparsa nella rubrica "Libri" di "PARAMITA, Quaderni di Buddhismo per la pratica e per il dialogo", Anno XV, n.59, Luglio-Settembre 1996
Medico, Esperto in Omeopatia, Psicologo Analista, Cantautore dottluigiturinese@gmail.com - facebook.com/luigi.turinese
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Libri di Luigi Turinese
- Caro Hillman... Venticinque scambi epistolari con James Hillman (con Riccardo Mondo, Nuova edizione 2021, Edizioni LSWR , Milano)
- Epifanie archetipiche (con Gianna Tarantino, Edizioni Efesto, Roma, 2021)
- Walking on the wild side. Trame di Dioniso (Magi Edizioni, Roma, 2020)
- Hahnemann. Vita del padre dell'omeopatia. Sonata in cinque movimenti (con Riccardo de Torrebruna, Riedizione 2020, Edizioni Efesto, Roma)
- L'omeopatia nelle malattie acute (Edizioni Edra, Milano, 2015)
- L'anima errante. Variazioni su Narciso (e-book + libro, Ed. flower-ed, 2013)
- Modelli psicosomatici. Un approccio categoriale alla clinica (Elsevier-Masson, Milano, 2009)
- Hahnemann, Vita del padre dell'omeopatia. Sonata in cinque movimenti (con Riccardo de Torrebruna, E/O, Roma, 2007)
- Caro Hillman...Venticinque scambi epistolari con James Hillman (con Riccardo Mondo, Bollati Boringhieri, Torino, 2004)
- Il farmacista omeopata (Tecniche Nuove, Milano, 2002)
- Biotipologia. L'analisi del tipo nella pratica medica (Tecniche Nuove, Milano, 1997/2006)
Nessun commento:
Posta un commento